Fare filosofia con i bambini

Ciclo di incontri per insegnanti della scuola primaria

FormatoreLuca Mori (luca.mori@unipi.it)

Destinatari: Insegnanti della scuola primaria

Quando e Dove: Su piattaforma Teams dell’Università di Pisa:

• Giovedì 15 giugno, ore 10:00-12:30
  • Giovedì 22 giugno, ore 10:00-12:30
  • Martedì 27 giugno, ore 10:00-12:30

Modalità di partecipazione e iscrizione: La partecipazione è gratuita, ma è NECESSARIO ISCRIVERSI compilando il modulo a questo link: https://forms.gle/dvN7j9jt456Uyo1D8. Agli iscritti verrà inviato il link per partecipare all’incontro online.

Attestato di partecipazione: A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per averlo, sarà necessario compilare il Questionario di valutazione dell’incontro.

Descrizione dell’incontro

Facendo tesoro di quasi vent’anni di esperienze condotte in centinaia di scuole dell’infanzia e primarie di diverse regioni italiane, questo corso mostra che proporre conversazioni filosofiche nelle scuole dell’infanzia e primarie non solo è possibile, ma anche appassionante, come può essere appassionante un viaggio in spazi di scoperta inesplorati, dove il linguaggio e il pensiero trovano innumerevoli occasione di esercizio e dove ci si può allenare a pensare con la propria testa insieme agli altri.

Il corso intende fornire idee, esempi di lavoro dettagliati e strumenti essenziali per progettare esperienze e conversazioni filosofiche nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Tra i punti su cui si lavorerà:

1. Introduzione metodologica alla filosofia con i bambini;
  2. Come scegliere i punti di partenza per le conversazioni filosofiche e come svilupparle in più direzioni (partendo ad esempio da aforismi ed esperimenti mentali classici della filosofia, ma anche da opere d’arte, dai classici della letteratura, dagli albi illustrati ecc.);
  3. Tecniche e suggerimenti per condurre una conversazione filosofica e per documentarla;
  4. Come coniugare le conversazioni filosofiche con l’educazione alla cittadinanza e con lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Ai partecipanti verranno forniti materiali utili a fare sperimentazioni e ad elaborare i propri progetti.

Mappatura delle competenze

I partecipanti al ciclo di incontri hanno l’opportunità di aggiornarsi con idee, esempi e materiali utili a proporre appassionanti e coinvolgenti conversazioni filosofiche nella scuola primaria, mettendo in gioco in modo diretto e “allenando” le competenze di cittadinanza.

Valutazione finale

Al termine del ciclo di incontri verrà richiesta la compilazione di un Modulo di valutazione online, che varrà anche come attestazione di presenza per chi vorrà richiedere l’Attestato di partecipazione.

ISCRIVITI AL CICLO DI INCONTRI

Profilo del formatore

Luca Mori è Ricercatore di Storia della Filosofia presso l’Università di Pisa. Progetta e conduce da quasi vent’anni anni, in tutta Italia, laboratori di filosofia con bambini e adolescenti, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Tra i suoi progetti, un viaggio di oltre 10.000 km per proporre l’esperimento mentale dell’utopia a bambini tra i 5 e gli 11 anni, in diverse regioni italiane. Il suo volume Giochi filosofici (Edizioni Erickson, per classi della scuola primaria dagli 8 anni in su), ha vinto nel 2019 il Premio Speciale BELMA (Best European Learning Materials Awards) alla Fiera del libro di Francoforte. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato anche Educazione all’aperto con filosofia (in uscita, 2023), Meraviglie filosofiche (2021), Genitori con filosofia (2021) e Sfide filosofiche (2020).

Per informazioni: luca.mori@unipi.it