Premio di Laurea e di Dottorato “Ubaldo Mazzini” – edizione 2023

La Sezione Lunense dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri bandisce la prima edizione del Premio di Laurea e di Dottorato “Ubaldo Mazzini”, intitolato all’illustre studioso spezzino di cui il prossimo 8 luglio ricorre il centenario della morte.

Il premio, del valore di euro 500, è destinato a tesi di laurea magistrale e di dottorato finalizzate all’indagine di aspetti storico-archeologici e culturali del Golfo della Spezia, inteso quale territorio amministrativamente articolato nei Comuni della Spezia, Lerici, Ameglia e Porto Venere. L’obiettivo è quello di incentivare lo studio di un’area di straordinario interesse e rilevanza storico-culturale, in parte ancora da scoprire.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Liguria, del Consiglio Regionale Ligure, dei Comuni della Spezia, Lerici, Ameglia e Porto Venere, del Comitato della Spezia della Società “Dante Alighieri”, della Pro Loco del Golfo e della Società Storica Spezzina.

Alla selezione saranno ammesse le tesi discusse in qualsiasi Università del territorio nazionale tra il 1° gennaio del 2018 e il 15 settembre del 2023.

La scadenza per la presentazione della tesi e della modulistica necessaria è il 30 settembre 2023.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, si invita a leggere attentamente il bando.


Allegati:

Bando Premio Ubaldo Mazzini 2023

Torna in cima