Call per la selezione di studenti per progetto speciale per la didattica, a.a. 2022-23, II semestre

Il progetto speciale per la didattica Archivi de/coloniali tra Italia e Libia. Lavorare le memorie private e pubbliche della colonizzazione, ri-posizionare lo sguardo tra storia, cinema e arte è curato dalle/dai docenti Renata Pepicelli, Chiara Tognolotti e Michele Di Donato.

Il progetto si propone di ripercorrere e analizzare – attraverso una prospettiva di studio interdisciplinare che interseca la pratica artistica – le tracce della colonizzazione della Libia presenti nello spazio pubblico italiano e in quello privato delle memorie familiari. Nello specifico questo progetto intende ripensare l’Archivio coloniale inteso come dispositivo/narrazione, a partire da un’analisi della contemporaneità, e contribuire alla produzione di forme di decolonizzazione dei saperi in cui gli/le studenti hanno ruolo attivo.

Prerequisiti:
Possono partecipare alla call studenti dei Cds triennali di Discipline dello spettacolo e della comunicazione (DISCO) e Storia, e dei CdS magistrali in Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media (SAVS) e Storia e Civiltà.

Per maggiori informazioni e per la scheda per la richiesta di ammissione vedere il presente modulo.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 24 marzo 2023.