Avviso per il corso di “Malattie parassitarie e cooperazione allo sviluppo”, corso di Laurea Magistrale in SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Un ruolo professionale previsto per i laureati in Scienze per la Pace è anche quella di funzionario/a nella cooperazione internazionale. Una figura che potrebbe svolgere diversi ruoli di progettazione, direzione, coordinamento e controllo in organismi nazionali, internazionali o sovranazionali, come nelle organizzazioni non governative, impegnati in progetti di cooperazione. Un settore importantissimo è l’ambito delle malattie parassitarie cui una figura professionale del settore si troverà ad affrontare. Le malattie parassitarie rappresentano un vero e proprio flagello per le popolazioni che vivono in paesi della cintura tropicale e subtropicale, favorite da un elevata percentuale di soggetti ipo o malnutriti e caratterizzate da pessime condizioni igienico-sanitarie. Tali malattie portano un grave danno alle popolazioni a tutti i livelli: sanitario, sociale, economico ecc. A tale drammatico scenario che vede coinvolte diverse centinaia di milioni di persone, da qualche anno se ne è aggiunto un altro che interessa le nazioni occidentali: si assiste a una recrudescenza o ricomparsa di varie infezioni/infestazioni parassitarie dovuta a flussi migratori di massa e a un turismo sempre più elevato.
Lo scopo di questo corso è quello di aiutare lo studente a comprendere la complessità delle malattie parassitarie, come costruire una relazione efficace e positiva con le persone locali per lo sviluppo di progetti in questo ambito e approfondire i metodi di profilassi che si devono attuare per poter svolgere il proprio lavoro in modo più sicuro. Il corso prevede lezioni teoriche con proiezioni di filmati per potersi immergere di più nelle realtà locali, ma anche pratiche con simulazioni, lavoro di gruppo.

Se interessati potete aggiungervi alla classe teams

Vi aspetto numerosi per poter iniziare un percorso insieme

Fabio Macchioni