Cinemadamare. Campus di cinema itinerante – Edizione 2023

cinemadamare 2023

Per gli studenti interessati, segnaliamo l’invito dell’Associazione Cinemadamare a partecipare al più grande e gratuito raduno di giovani filmmaker del mondo, rivolto a filmaker, studenti e professionisti del settore.

Giunto alla 21esima edizione, dal 2003 Cinemadamare attraversa tutta l’Italia con un campus di cinema itinerante che inizia a Roma a fine giugno e termina a Venezia, in coincidenza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, durante la quale Cinemadamare è presente con i giovani partecipanti al Campus.

L’obiettivo del Campus è offrire la possibilità a filmmaker italiani e stranieri di scrivere insieme sceneggiature, girare film con troupe internazionali, partecipare a workshop e masterclass tenuti da tutor di grande esperienza, promuovere collaborazioni e coproduzioni tra cineasti e cinefili italiani e stranieri.

Il Campus si svolge durante i mesi estivi, per 15 settimane in altrettante città italiane, da Nord a Sud.

I filmmaker presenti, provenienti da almeno 50 diversi paesi, lavorano ogni giorno per 7 giorni alla realizzazione di 15 cortometraggi (durata massima 10 minuti), dalla scrittura alla post produzione, in crew organizzate liberamente e senza limiti su temi o i generi da trattare, che vengono presentati e proiettati in una pubblica piazza alla fine di ogni settimana per la “Weekly Competition“.

Cinemadamare offre ai partecipanti l’alloggio (in palestre, scuole, palazzetti dello sport, ecc) e gli spostamenti tra le città, lasciando ai ragazzi solo la spesa del vitto e del viaggio da e per il Campus.

La permanenza minima per ognuno è di 3 settimane.

Tutte le informazioni sul Campus e le modalità di partecipazione sono online sul sito: www.cinemadamare.com

Contatto telefonico: 06 39754155

Comunicato Cinemadamare 2023