Ciclo di lezioni “Introduzione multidisciplinare alla Bibbia”- a.a. 2022-23

Da ormai 30 anni, nell’intervallo tra primo e secondo semestre dell’anno accademico, un gruppo di docenti dei Dipartimenti di area umanistica dell’Università di Pisa organizza il ciclo di lezioni “Introduzione multidisciplinare alla Bibbia”, nel corso del quale un tema di particolare interesse viene esaminato a partire dai testi biblici dell’Antico e del Nuovo Testamento, seguendone poi echi e sviluppi nella letteratura, nella filosofia, nell’arte e in generale nella cultura.

Il tema scelto per il ciclo di lezioni 2023 è “Gli angeli del cielo: ministri e messaggeri di Dio, custodi degli uomini, riferimenti ideali“, che sarà affrontato nel corso di sei lezioni che si svolgeranno dal 10 gennaio al 14 febbraio 2023, presso l’Aula Magna di Palazzo Boilleau (via Santa Maria 85, Pisa).

Docenti organizzatori: Anna Barsotti, Marisa Bonamici, Piergiorgio Borbone, Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Marco Collareta, Daria Coppola, Bruno Di Porto, Raffaele Donnarumma, Adriano Fabris, Livia Fasola, Gianfranco Fioravanti, Gabriella Garzella, Michela Lazzeroni, Cesare Letta, Daniela Lombardi, Serena Mirto, Stefano Perfetti, Bianca Maria Rizzardi, Mauro Ronzani, Enrica Salvatori, Antonietta Sanna, Marina Soriani Innocenti, Giuseppina Stella Galbiati.

Martedì 10 Gennaio 2023, ore 17,15
Collaboratori di Dio e amici degli uomini. Gli angeli nell’Antico Testamento
Massimiliano Scandroglio (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale)

Mercoledì 18 Gennaio 2023, ore 17,15
Tante domande e qualche risposta sugli angeli, volando dall’uno all’altro Testamento
Franco Manzi (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale)

Martedì 24 Gennaio 2023, ore 17,15
(Aula Magna di Palazzo Boilleau – via Santa Maria n. 85)
Esseri mediatori tra ellenismo e tradizioni orientali
Chiara O. Tommasi (Università di Pisa)

Martedì 31 Gennaio 2023, ore 17,15
Non solo Elegie Duinesi: gli angeli nella poesia di Rainer Maria Rilke
Moira Paleari (Università Statale di Milano)

Martedì 7 Febbraio 2023, ore 17,15
(Aula Magna di Palazzo Boilleau – via Santa Maria n. 85)
Angeli ed angioletti. Due aspetti dell’iconografia angelica tra medioevo e prima età moderna
Marco Collareta (Università di Pisa)

Martedì 14 Febbraio 2023, ore 17,15
(Aula Magna di Palazzo Boilleau – via Santa Maria n. 85)
Angeli cinematografici, fra cinema d’autore e generi popolari
Maurizio Ambrosini (Università di Pisa)

Tutte le informazioni sul ciclo sono disponibili sul sito Cultura e Università.

Programma lezioni bibliche Pisa