La Comune di Parigi

Mostra e tavola rotonda su La Commune de Paris 1871

Inaugura il 28 novembre a Pisa “La Commune”, mostra dedicata alla Comune di Parigi del 1871, che sarà allestita e visitabile presso le sedi delle Biblioteche di Filosofia e Storia (via Paoli 9) e di Italianistica e Romanistica (Piazza Torricelli 2) dell’Università di Pisa, fino al 23 dicembre 2022, negli orari di apertura delle biblioteche.

A 150 anni dagli eventi, la mostra vuole ricordare la ricchezza degli ideali e le realizzazioni della Comune che, in una città e per poche settimane, instaurò un vero governo del popolo, intraprendendo azioni concrete (moratoria degli affitti, requisizione degli alloggi abbandonati, abolizione delle trattenute sui salari, etc.) e ponendosi come obiettivi la lotta alla disoccupazione, la democrazia nelle aziende, la parità di retribuzione a parità di lavoro per donne e uomini.

Oltre all’evento di inaugurazione, legata alla mostra, lunedì 5 dicembre si terrà una tavola rotonda dedicata ad una lettura degli eventi del 1871 parigino attraverso l’esperienza femminile.

L’iniziativa è a cura di:
Centro Filippo Buonarroti Toscana, Biblioteca Franco Serantini, ISSORECO Pisa, Amies et Amis de la Commune de Paris 1871, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Pisa.

Lunedì 28 novembre 2022, ore 17:30 | Inaugurazione della mostra

la commune - inaugurazionepresso la Biblioteca di Filosofia e Storia

Inaugurazione della mostra “La Comune di Parigi”, con gli interventi di:

Franco Bertolucci (Biblioteca Franco Serantini)
Simone Maria Collavini (Università di Pisa)
Roberta Ferrari (Università di Pisa)
Gian Luca Fruci (Università di Pisa)
Renzo Giannini (Centro Filippo Buonarroti Toscana)
Antonella Gioli (Università di Pisa)
Biancamaria Rizzardi (Università di Pisa)

Lunedì 5 dicembre 2022, ore 17:30 | Tavola rotonda

presso Biblioteca di Antichistica, linguistica, germanistica, slavistica (ex-Salesiani)

“La Commune: l’evento, la narrazione, l’azione e la parola delle donne”

la commune - tavola rotondaTavola rotonda con la partecipazione di:

Maria Borsò (Centro Filippo Buonarroti Toscana, Segretario SPI CGIL Pisa)
Gian Mario Cazzaniga (Università di Pisa)
Vinzia Fiorino (Università di Pisa)
Iacopo Leoni (Università di Pisa)

Modera Antonietta Sanna.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina della mostra La Comune di Parigi sul sito del Centro Buonarroti.

Biblioteche: info.fil@sba.unipi.itinfo.lm1@sba.unipi.it

info@centrofilippobuonarroti.com