“Franco d’Aspro. L’uomo, l’artista, il collezionista” – Inaugura la mostra antologica al Museo Civico di Sinnai (CA)

La mostra è stata realizzata con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 17:30, al Museo Civico di Sinnai in Sardegna (CA), si terrà l’inaugurazione della mostra antologica che il museo sardo dedica all’artista Franco d’Aspro, a cura di Valerio Deidda e Isabella Atzeni, visitabile dal 26 novembre 2022 al 26 febbraio 2023.

Franco d’Aspro – L’uomo, l’artista, il collezionista è un progetto di studio e approfondimento attorno alla figura di questo artista del ‘900 in parte dimenticato. Il progetto intende promuovere e rivalorizzare la figura di d’Aspro attraverso una mostra antologica come appendice alla collezione permanente presso il museo civico. L’esposizione, infatti, sarà un modo per ripercorrere i momenti salienti della sua produzione attraverso sculture, disegni e documenti provenienti da collezioni pubbliche e private.

Infine, parte fondamentale del progetto è l’allestimento per la prima volta in assoluto di una selezione di reperti della collezione archeologica d’Aspro, rimasta per lungo tempo nei depositi del comune, inedita e oggetto di un recente studio.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione di Sardegna con il patrocinio gratuito del comune di Sinnai, del comune di Cagliari, del comune di Elmas, del comune di Villamassargia, della Città Metropolitana, della Biblioteca Universitaria di Cagliari.

A questi si aggiunge la collaborazione scientifica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, in particolare con la Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici e con Museia – Laboratorio di cultura museale, (coordinamento scientifico prof.ssa Antonella Gioli) e Sardinia to do, che hanno curato gli apparati didascalici e i prodotti della comunicazione per la mostra.

Scopri la mostra Franco d’Aspro – l’uomo, l’artista, il collezionista

Fonte: Museo Civico Sinnai