Educare alla bellezza giocando – Workshop@IF2022

Come educare alla sensibilità culturale e artistica con un videogioco avvincente?

Segnaliamo alle/agli studenti interessati, i il workshop online “Educare alla bellezza giocando”, che si terrà giovedì 17 novembre 2022 dalle 15:00 alle 18:00, organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa nell’ambito del progetto WQuBit e delle iniziative di Internet Festival 2022.

L’incontro è aperto a operatori e operatrici del mondo della cultura e a studenti e studentesse dei corsi di laurea in scienze umanistiche e della comunicazione.

Nell’ambito della programmazione di Internet Festival 2022, WQuBit propone un laboratorio partecipativo online per gettare le basi narrative di un videogioco pensato per promuovere le bellezze del patrimonio culturale toscano e al tempo stesso identificare elementi e strategie narrative per rappresentare sentimenti, emozioni, aspettative e suggestioni che l’arte è in grado di suscitare.

WQubit nasce dalla collaborazione fra esperte/i di fisica quantistica ed operatori/trici del mondo della cultura. Il bizzarro mondo quantistico, con le sue regole che sovvertono il senso comune, libera l’immaginazione e il pensiero creativo del giocatore e della giocatrice, aiutandoli a superare gli ostacoli sul loro cammino di apprendimento della bellezza.

La partecipazione al workshop è gratuita e l’iscrizione obbligatoria. Per iscriversi, visitare la pagina Educare alla bellezza giocando e cliccare sul link Prenota evento.

Educare alla Bellezza Giocando