A lezione di Storia del teatro dietro le quinte del Teatro Verdi di Pisa

Lezione sul campo per i corsi di Discipline dello spettacolo, a cura della prof.ssa Eva Marinai

Venerdì 4 novembre 2022 le studentesse e gli studenti della triennale in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione hanno visitato il Teatro Verdi di Pisa, nell’ambito dei corsi di Storia del Teatro e dello Spettacolo della prof.ssa Eva MarinaiStoria della Scenografia del dott. Carlo TitomanlioScrittura per la scena del dott. Franco Farina, che ha guidato la visita in qualità di formatore del Teatro di Pisa.

La lezione in esterna è stata una preziosa occasione per approfondire la storia del teatro della città (inaugurato nel 1867) e per osservare dal vivo gli elementi architettonici del teatro all’italiana, dall’arco scenico alla platea a U, dal palco reale al palcoscenico inclinato, sino alla collezione dei costumi del baritorno Titta Ruffo.