Lezione itinerante sulle tracce dell’eredità arabo-islamica presente a Pisa

Lezione sul campo per le studentesse e gli studenti di Islamologia dell’Università di Pisa

Anche quest’anno gli/le studenti del corso di Islamologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, con la prof.ssa Renata Pepicelli e la storica dell’arte e guida turistica Fanny Weitel, hanno fatto una lezione itinerante in città alla ricerca dell’eredità arabo-islamica presente a Pisa.

Camminando da Piazza dei Miracoli a Piazza dei Cavalieri, sono state ripercorse storie plurali che legano le diverse sponde del Mediterraneo e secoli di relazioni, scambi, guerre, razzie, fascinazioni, ancora leggibili nei principali monumenti cittadini.

L’uscita sul campo è stata una preziosa occasione per approfondire quanto appreso nelle lezioni frontali e seminariali svolte in aula e per osservare piazze, monumenti e strade della città con uno sguardo attento e analitico, combinando l’approccio storico a quello storico-artistico.