Seminario di fine anno del Dottorato di ricerca in Storia – PhD 2022

Venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022 si terrà il Seminario di fine anno del Dottorato di ricerca in Storia, nel corso del quale le dottorande e i dottorandi al secondo anno discuteranno delle proprie ricerche, confrontandosi con discussant diversi dai propri tutor.

Il seminario di fine anno si terrà in presenza presso l’Aula B del Centro Congressi le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno 16, Pisa), con la possibilità di collegarsi a distanza tramite piattaforma Teams.

Partecipa al seminario

Venerdì 4 novembre 2022

Marzia Cavriani
Patterns of discard: the disposal of administrative materials in Middle and New Kingdom Egypt. Modes and significance of discard practices of sealings in the “Great Organizations”
Discussione con Christopher Eyre (Università di Liverpool)

Camilla Saler
Egyptian and Egyptianizing artefacts in the deposits of the acropolis of Byblos (c.2100-1650 BC): considerations on the social, economic, and cultural meanings
Discussione con Manfred Bietak (Università di Vienna)

Érika Rodrigues De Maynart Ramos
Social reorganisation and memory in times of crisis: Funerary patterns and reuse in the Third Intermediate Period Egypt (ca. 1070-664 B.C.)
Discussione con Marta Kaczanowicz (Università di Varsavia)

Giovanni Mennillo
Referendum o plebiscito? L’istituto referendario in Italia (1946- 1993)
Discussione con Raffaele Romanelli (Università di Roma La Sapienza)