Northern Wind. Una mostra online per commemorare la storia, le figure e le opere della Nazione Olandese Alemanna di Livorno

Si è svolta mercoledì 26 ottobre nella Sala Conferenze dei Bottini dell’Olio a Livorno, la presentazione della mostra online Northern Wind. Quattrocento anni della Congregazione Olandese Alemanna a Livorno, realizzata con il contributo della Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura e dell’Università di Pisa, e inserita nell’ambito delle iniziative legate alle celebrazioni per il quarto centenario dalla fondazione della Congregazione Olandese-Alemanna di Livorno.

Dal 26 ottobre è quindi attivo e visitabile il sito della mostra online Northern Wind (https://northernwind.cfs.unipi.it/), progetto curato da Cinzia Maria Sicca e Silvia Papini per commemorare la storia, le figure e le opere della Nazione Olandese Alemanna, nata a Livorno 400 anni fa dall’unione dei primi mercanti fiamminghi e tedeschi operanti nel porto.

Divisa in tre sezioni tematiche, la mostra online raccoglie ventiquattro opere ad alta risoluzione, concesse dal Laboratorio Fotografico del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – che ha realizzato le campagne fotografiche in loco – e dai musei e dalle fondazioni che conservano le opere originali, accompagnate dalla relative schede storico critiche, curate da storici dell’arte e studiosi che da tempo dedicano le loro ricerche al contesto livornese: Andrea Addobbati, Francesco Freddolini, Silvia Papini, Manuel Rossi, Giovanni Santucci, Cinzia Maria Sicca, Alessandro Sonetti, Vincenzo Sorrentino.

Oltre alla possibilità di navigare tra le tre sezioni della mostra per scoprire e contemplare le opere nei loro minimi dettagli, il sito permette di scaricare gratuitamente il catalogo della mostra, disponibili in pdf per uso privato.

Scopri la mostra Northern Wind

 

Torna in cima