Le abbazie imperiali della Toscana. Forme, tempi, fonti

A Pisa il convegno sulle abbazie imperiali toscane e un ciclo di lezioni dedicato

Nei giorni 19 e 20 settembre 2022 a Pisa si terrà il Convegno di studi “Le abbazie imperiali della Toscana. Forme, tempi, fonti”, organizzato da Simone Maria Collavini e Paolo Tomei nell’ambito della collaborazione fra il PRIN Fiscal Estate in Medieval Italy: Continuity and Change (9th – 12th centuries) e il Progetto di Eccellenza I tempi delle strutture. Resilienze, accelerazioni e percezioni del cambiamento (nello spazio euro-mediterraneo).

Una sessione del convegno è stata pensata come laboratorio e occasione di confronto per dare la possibilità a giovani ricercatrici e ricercatori di presentare dei poster.

Il convegno si terrà in presenza nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza (Via Curtatone e Montanara 15), con la possibilità di collegarsi da remoto tramite la piattaforma Teams: https://www.cfs.unipi.it/c/220919-20-abbazie.

Per l’occasione, nella settimana che va dal 15 al 23 settembre, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere ospiterà come short-term visiting fellows François Bougard (Institut de recherche et d’histoire des textes, Paris) e Bernhard Zeller (Österreichische Akademie der Wissenschaften, Wien) che terranno due cicli di lezioni.

Informazioni e contatti

paolo.tomei1@unipi.it


Locandina Convegno abbazie

Locandina Posters abbazie

Locandina Visiting abbazie

Torna in cima