I cavalieri, l’arme, i mercanti. Pisa e il mare al tempo del Granducato

A Pisa una mostra documentaria e un ciclo di incontri a cura dell’Archivio di Stato di Pisa

Inaugura il 16 settembre 2022I cavalieri, l’arme, i mercanti. Pisa e il mare al tempo del Granducato”, manifestazione presentata dall’Archivio di Stato di Pisa che prevede una mostra documentaria sulle magistrature pisane e un ciclo di incontri di approfondimento, e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

La mostra

La mostra documentaria dal titolo Dai cavalieri di Santo Stefano ai Consoli del mare: tre secoli di storia pisana” è dedicata alle due magistrature cittadine che in periodo moderno definirono lo sviluppo della città sotto il Granducato. Ai documenti dell’Archivio pisano si affiancano alcuni preziosi contributi provenienti da collezioni private, con uniformi, spade e placche originali appartenute a membri dell’Ordine, che raccontano del costume e del gusto tra il Settecento e l’Ottocento. Infine, uno spazio dell’esposizione è stato riservato al patrimonio di costumi d’epoca custodito dal Comune di Pisa, che per l’occasione mette in mostra uniformi, armature ed accessori riferiti ai cavalieri di Santo Stefano e alla loro presenza nel corteo storico del Gioco del ponte, a cura di Antonio Pucciarelli e dell’Assessorato alle tradizioni storiche.

Il ciclo di incontri

Tutte le aperture domenicali della mostra saranno accompagnate da incontri di approfondimento relativi alla storia delle magistrature ma anche all’iconografia e al cosmopolitismo legati al mare e al suo rapporto con la città di Pisa.

PROGRAMMA DEL CICLO DI INCONTRI

Domenica 18 settembre, ore 17.00
Alessandro Buono, Storie dai Consoli del mare: la principesca eredità del Celibì Antonio Bogos
Con Alessandro Buono, professore associato di Storia moderna all’Università di Pisa, racconteremo la storia tratta dalle carte dei Consoli del mare dell’armeno soprintendente alle gabelle di Smirne, Antonio Bogos, che fuggì con le casse piene di denaro rifugiandosi a Livorno a vivere come un principe.

Domenica 25 settembre, ore 17.00
Cinzia Rossi, I cavalieri di S. Stefano, storia ed istituzione
Con Cinzia Rossi, ricercatrice dell’Università di Pisa, parleremo dell’Ordine dei cavalieri di S. Stefano dalla fondazione alla soppressione, per conoscerne le motivazioni che portarono il granduca Cosimo I alla sua istituzione nonché i suoi mutamenti nel corso di tre secoli di storia.

Domenica 2 ottobre, ore 17.00
Marco Gemignani, La flotta e le battaglie dei cavalieri di S. Stefano
Con Marco Gemignani, docente di Storia e strategia navale presso l’Accademia navale di Livorno e membro dell’Accademia di Marina dei Cavalieri di Santo Stefano, approfondiremo la conoscenza della flotta, la strategia militare e le principali battaglie affrontate dai membri dell’Ordine, esaminando le peculiarità del modellino di galera e della rappresentazione pittorica della flotta dei cavalieri conservate a Palazzo Toscanelli.

Domenica 9 ottobre, ore 17.00
Marco Geri, I cavalieri al banco degli imputati: storie di reati e di punizioni nei processi a carico degli stefaniani
Marco Geri, ricercatore presso l’Università di Pisa, parlerà del sistema giudiziario dell’Ordine di S. Stefano e riservato in esclusiva ai cavalieri, raccontandoci storie di reati, pene e punizioni tramite alcuni processi a carico di membri.

Domenica 16 ottobre, ore 17.00
Franco Paliaga, L’iconografia stefaniana nella chiesa dei cavalieri di S. Stefano
Con Franco Paliaga docente e studioso di storia dell’arte, entreremo nella chiesa dei cavalieri di Santo Stefano per conoscere il progetto e le opere che andarono ad arricchire uno dei principali luoghi stefaniani della città.

Domenica 23 ottobre, ore 17.00
Andrea Addobbati, I Consoli del mare, un tribunale tra cosmopolitismo e potere granducale
Con Andrea Addobbati, professore ordinario di Storia moderna dell’Università di Pisa, parleremo dei Consoli del mare, eredi dei Consoli di età repubblicana e rettori della corporazione dei mercanti, armatori, marinai e delle altre professioni del mare, rettori dell’omonimo foro esclusivo davanti al quale per oltre due secoli si presentarono uomini da tutto il mondo.

L’inaugurazione

La mostra, visitabile fino al 25 ottobre, sarà inaugurata venerdì 16 settembre alle ore 21.00 dal concerto dal titolo Sulle ali della musica e a cura della Direzione artistica dell’Associazione Fanny Mandelssohn, con Saung Eun Kin, soprano, Giuseppe Nova, flauto e Elena Piva, arpa, con le musiche di A. Corelli, G.F. Händel, G. Verdi, J. Naderman, J. Tolou, F. Mandelssohn-Bartoldy, G. Bizet e J. Offenbach.

La mostra documentaria rimarrà aperta con accesso libero nelle domeniche degli incontri dalle 16.00 alle 19.00 ed in tutti i giorni di apertura della sala studio con prenotazione.

Fonte: Archivio di Stato di Pisa

Archivio di Stato di Pisa