Dal Tesoro alla Biennale: viaggio studio a Venezia | Progetti speciali per la didattica

Sta per iniziare il nuovo Progetto Speciale per la Didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere “Dal Tesoro alla Biennale: viaggio studio a Venezia – 19-22 settembre”.

Il progetto, con responsabile scientifico la Prof.ssa Antonella Gioli, prevede visite, interventi, analisi lungo il percorso che dal medievale Tesoro di San Marco, attraverso importanti raccolte e contesti rinascimentali e ottocenteschi, giunge fino alle modalità espositive contemporanee della Biennale.

Potranno partecipare 12 studenti e studentesse di SBC, DISCO e SAVS, con precedenza a chi ha sostenuto/deve sostenere esami di ambito museologico (“Storia del collezionismo e del museo”, “Comunicazione museale”, “Museologia e museografia” e analoghi in altri atenei).

Trattandosi di un Progetto Speciale per la Didattica finanziato dall’Ateneo, le spese sono in massima parte a carico del Progetto.

Incontro di presentazione del progetto

La presentazione del Progetto si svolgerà lunedì 5 settembre 2022 alle ore 11:00 nell’aula Teams «PSD Dal Tesoro alla Biennale».

Come candidarsi

Gli interessati possono inviare richiesta di partecipazione tramite email con oggetto «Viaggio studio a Venezia», specificando Corso di laurea ed esami di ambito museologico sostenuti o da sostenere, dal 1° al 9 settembre a dott.ssa Sara Bruni – s.bruni@studenti.unipi.it.

Locandina Viaggio studio a Venezia