Dipartimento in lutto per la scomparsa di Mario Benzi

Ricordo di Mario Benzi della Prof.ssa Maria Letizia Gualandi

Con la scomparsa di Mario Benzi il mondo accademico ha perso un personaggio di alto profilo scientifico internazionale. La sua attività di ricerca è stata incentrata principalmente sullo studio delle culture dell’età del Bronzo in Attica, nel Dodecaneso (particolarmente a Rodi), a Iasos, in Turchia, e a Festòs, a Creta, ed i frutti di queste ricerche sono costituiti da una serie di monografie, alcune delle quali a carattere monumentale, e da un gran numero di articoli scientifici che costituiscono una consolidata base di conoscenza per ciascuno di questi ambiti geografici e culturali.

Oltre a tenere i corsi di “Civiltà Egee” presso il nostro Ateneo fin dalla metà degli anni 70 del ‘900 fino al pensionamento, annualmente ha tenuto cicli di lezioni di Archeologia e Civiltà Egee presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene.

Con il suo aspetto e carattere “britannico” e grazie alle sue straordinarie capacità didattiche, ha saputo infondere  negli allievi una forte passione per delle discipline impartite in un numero ridotto di atenei italiani, ma molto apprezzate in campo  internazionale. Ci piace ricordare anche il suo notevole senso di umorismo garbato, sottile e pungente, molto apprezzato da colleghi e studenti.

Maria Letizia Gualandi