Lezioni 2022 della Scuola di Dottorato Pegaso in Scienze dell’Antichità e Archeologia

Si pubblica il calendario delle lezioni 2022 organizzate nell’ambito della Scuola di Dottorato “Pegaso” in Scienze dell’Antichità e Archeologia dell’Università di Pisa, che si terranno a Pisa, in presenza e online, tra la fine di maggio e la prima settimana di giugno.

Sono previste 5 lezioni, suddivise tra due moduli tematici, che tratteranno i seguenti temi:

MODULO 1: Storia sociale e cultura materiale del mondo classico

Martedì 31 maggio

Aula Magna di Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli 2, Pisa)

14:30 – 16:00 | Fabio Guidetti, Per le strade dell’Urbe: veicoli e uso dello spazio pubblico a Roma antica

16:30 – 18:45 | Andrea Raggi, Carlo Slavich, Collezionismo e falsificazione epigrafica

MODULO 2: La storia raccontata dai manufatti: circolazione di beni, idee, tecnologie di produzione, uso e riciclo

Mercoledì 1 giugno

Aula Magna di Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli 2, Pisa)

14:00 – 16:30 | Cristiana Petrinelli Pannocchia, Diversità e interculturalità: L’approccio tecno-funzionale per l’analisi dei complessi litici preistorici

16:45 – 19:15 | Alice Vassanelli, Gli ornamenti personali: una chiave di lettura alternativa per comprendere le società preistoriche

Martedì 7 giugno

Aula Savi Orto Botanico (via Porta Buozzi, 3)

15:00-17:30 | Niccolò Mazzucco, Diffusione d’innovazioni ed i primi sistemi agricoli del Neolitico Mediterraneo

Le lezioni si terranno in presenza, nelle aule sopra indicate, fino a esaurimento posti.

La frequenza è aperta a tutti; i posti in presenza saranno assegnati prioritariamente agli Allievi della Scuola di Dottorato.

È possibile seguire le lezioni anche a distanza su piattaforma Teams.

Programma lezioni 2022 – Dottorato

Per informazioni, si prega di rivolgersi ai docenti del modulo: fabio.guidetti@cfs.unipi.it; niccolo.mazzucco@unipi.it; cristiana.petrinelli@unipi.it; andrea.raggi@unipi.it; carlo.slavich@unifi.it; alice.vassanelli@cfs.unipi.it.