Mostra “Autonomia del marginale”

Visitabile fino al 30 giugno la mostra curata da Antonella Capitanio

Sabato 21 maggio 2022 alle ore 17.00 presso l’associazione culturale “STUDIO GENNAI Arte Contemporanea” (via San Bernardo, 6 –  Pisa) si terrà l’inaugurazione della mostra “Autonomia del marginale“.

Curata da Antonella Capitanio, l’esposizione è dedicata agli artisti Fabio Peloso e Delio Gennai, che – in maniera indipendente l’uno dall’altro – hanno incentrato il proprio linguaggio artistico su pattern geometrici iterativi, originati inizialmente a partire da elementi decorativi medievali: per il primo le tarsie marmoree presenti nelle architetture romaniche pisane, per il secondo quelle dipinte nei sottarchi delle cappelle affrescate a inizio Trecento nella chiesa di Santa Croce a Firenze.

Il loro lavoro si configura come una “sintassi dell’ornamento”, che porta a far emergere come protagonisti nell’arte visiva elementi storicamente considerati marginali e meramente decorativi.

La mostra resterà visitabile fino al 30 giugno da martedì a sabato dalle 17 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento.

Back to top