Gli studenti dell’Università di Pisa al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema

A lezione nei luoghi della memoria per il Corso di Storia dell’Italia contemporanea

Un percorso di letture, discussioni storiografiche e ricerche, anche in corso, e incontri di approfondimento su fonti, archivi e luoghi della memoria legati alla storia della società italiana durante la Seconda guerra mondiale, del dopoguerra e della giustizia di transizione.

Nel programma del corso di Storia dell’Italia contemporanea, il Prof. Gianluca Fulvetti ha affrontato il tema della resistenza e delle stragi civili guidando le studentesse e gli studenti dell’Università di Pisa in una lezione sul campo, su storia e memoria, che si è svolta al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e al Museo Storico della Resistenza (LU), dove hanno incontrato anche il direttore Michele Morabito.