Le abbazie imperiali della Toscana. Forme, tempi, fonti – Aperta la Call for posters

È aperta la call for posters per il seminario “Le abbazie imperiali della Toscana. Forme, tempi, fonti”, che si terrà a Pisa nei giorni 19 e 20 settembre 2022, a cura di Simone Maria Collavini e Paolo Tomei.

Il seminario nasce da una collaborazione fra il PRIN 2017 Fiscal Estate in Medieval Italy: Continuity and Change (9th – 12th centuries) e il Progetto di EccellenzaI tempi delle strutture. Resilienze, accelerazioni e percezioni del cambiamento (nello spazio euro-mediterraneo)”.

Per l’occasione il Dipartimento ospiterà come short-term visiting fellows François Bougard (Institut de recherche et d’histoire des textes, Paris) e Bernhard Zeller (Österreichische Akademie der Wissenschaften, Wien).

L’incontro vuole rinnovare la tradizione di studi sul tema delle abbazie imperiali, che ha conosciuto una fortunata stagione di indagine sulla Toscana nella seconda metà del secolo scorso grazie alla scuola di Gerd Tellenbach. Lo studio delle Reichskirchen consente, infatti, di ragionare sullo statuto dei beni fiscali e la loro dimensione economica; i meccanismi che regolavano il funzionamento delle istituzioni pubbliche e i tempi della loro formazione; i mutamenti di queste strutture al nascere del pieno medioevo; le ricadute di questi aspetti sul versante documentario.

Una sessione del seminario è stata pensata come laboratorio e occasione di confronto per dare la possibilità a giovani ricercatori di presentare dei poster dedicati al tema con taglio storico e/o archeologico, anche con riferimento a chiese e monasteri del territorio non toscano.

La call for posters resterà aperta fino al 31 luglio 2022.

Call for posters Le abbazie imperiali della Toscana