Atlas – Piattaforma di immagini per la didattica della Storia dell’arte nelle scuole superiori

Verso un modello sperimentale di didattica che coniuga lo sviluppo dei processi cognitivi a un uso ragionato e critico del web

Nel quadro della Terza missione, è attivo il sito Atlas, piattaforma di immagini per la didattica della storia dell’arte nelle scuole superiori, frutto della convenzione tra il Dipartimento e il polo liceale Dante Alighieri di Gorizia.

Nato da un progetto ideato da Antonio Angelillo e Chiara Savettieri e realizzato dagli informatici del Polo 4 dell’Università di Pisa, il sito esprime il tentativo di elaborare un modello sperimentale di didattica che possa integrare il libro di testo. Esso raccoglie migliaia di opere d’arte cercate dagli alunni sul web con tutte le informazioni identificative. Attraverso l’uso di categorie cronologiche, culturali, tematiche e stilistiche, Atlas permette una quantità infinita di ricerche.

Inoltre la piattaforma dà la possibilità di organizzare laboratori didattici in cui, con la guida del docente, si creano dei veri e propri percorsi cognitivi scanditi da una successione rigorosamente logica di domande che richiedono la consultazione del sito da parte degli studenti, e una loro elaborazione dei dati in una dimensione progressiva da concetti semplici a sempre più complessi. In tal modo gli alunni arrivano gradualmente e attivamente all’acquisizione di importanti nozioni di tipo trasversale che non trovano una trattazione nei libri di testo.

La novità del sito sta dunque nel coniugare informatica e sviluppo di processi cognitivi ai quali i giovani sono disabituati da un uso errato e non critico del web.

Visita la piattaforma Atlas: atlas.cfs.unipi.it