Patrick Zaki. Una storia egiziana

A Pisa la presentazione dell’opera di graphic journalism di Laura Cappon e Gianluca Costantini

Martedì 5 aprile 2022 a Pisa si terrà la presentazione del libro Patrick Zaki: una storia egiziana” di Laura Cappon e Gianluca Costantini (edizioni Feltrinelli Comics), opera di graphic journalism che ricostruisce la storia drammatica di Patrick Zaki, iniziata il 7 febbraio 2020 con l’arresto dell’attivista e ricercatore egiziano e non ancora conclusa, in attesa della prossima udienza prevista proprio il 5 aprile.

La giornalista Laura Cappon, da anni attenta cronista delle vicende egiziane che fin dall’inizio ha seguito il caso di Patrick Zaki, e il disegnatore Gianluca Costantini, che ne ha realizzato l’immagine più iconica, hanno scelto il fumetto per ricostruire una vicenda drammatica, eppure piena di speranza, che ha destato attenzione a livello internazionale e mobilitato le coscienze contro la violazione dei diritti umani.

Alla presentazione, che si terrà martedì 5 aprile alle 17:30 presso l’Aula Magna del Palazzo della Sapienza, sarà presente Gianluca Costantini, artista attivista, disegnatore del libro.

Interverranno:

• Tina Marinari (in collegamento), responsabile Ufficio Campagne di Amnesty Italia (online)
  • Eugenio Alfano, responsabile del Coordinamento Rifugiati e Migranti di Amnesty
  • Monica Sanna, responsabile della Circoscrizione Toscana di Amnesty International
  • Renata Pepicelli, docente di Islamistica e storia dei paesi islamici dell’Università di Pisa.

L’evento, organizzato da Amnesty International Toscana in collaborazione con l’Università di Pisa, è aperto al pubblico fino al raggiungimento della capienza massima dell’aula, nel rispetto delle normative anti-Covid (sono necessari Green-pass base e mascherina FFP2).

Patrick Zaki. Una storia Egiziana su Feltrinelli Editore

050 2212107segreteria@cidic.unipi.it