Conferenze della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa – Incontri 2021-22

Come ogni anno la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa propone un ciclo di conferenze a tema archeologico, invitando relatori provenienti da Atenei italiani e stranieri, funzionari e professionisti del settore, per un confronto sui progetti di ricerca in corso e sulle metodologie di scavo e documentazione in continua evoluzione.

Il ciclo di conferenze dell’anno accademico 2021-22 prevede un calendario di 5 incontri, che si svolgeranno tra aprile e ottobre 2022, con la possibilità di partecipare in presenza a Pisa e a distanza sulla piattaforma MS Teams.

Tutti gli interessati potranno seguire le conferenze sul canale Teams della Scuola: https://www.cfs.unipi.it/c/2022-conf-ssba.

Programma

6 aprile 2022, ore 11:00-13:00 | Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa)
Jacopo Tabolli (Università per stranieri, Siena), Emanuele Mariotti (Direttore dello scavo)
“L’archeologia che fa acqua da tutte le parti”. Ripensando le stratigrafie termali pre-Romane a San Casciano dei Bagni.

5 maggio 2022, ore 11:00-13:00 | Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa)
Pina Maria Derudas (ANAS)
Archeologia Preventiva nelle grandi infrastrutture stradali: il caso della S.S. Sassari-Olbia.

6 maggio 2022, ore 10:00-12:00, Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa)
Rosa Fiorillo (Università di Salerno)
I palazzi del potere tra tardoantico ed alto medioevo. Il caso di Salerno.

4 ottobre 2022, ore 10:00-12:00 | Aula Magna di palazzo Boileau (Via Santa Maria 85, Pisa)
Maria Turchiano (Università di Foggia)
Faragola altomedievale. Cultura materiale, economia e società di una grande proprietà ducale del Mezzogiorno longobardo.

5 ottobre 2022, ore 11:00-13:00 | Complesso ex-Salesiani, Sala 1 (Via dei Mille 19, Pisa)
Massimo Dadà (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna)
San Pietro di Castello e le origini di Venezia.

10 novembre 2022, ore 12:00-14:00 | Aula G 6 Polo Guidotti (via Trieste, 38)
Maria Turchiano (Università di Foggia)

Locandina conferenze SSBA 2021-22

federico.cantini@unipi.itanna.anguissola@unipi.it