CFSUNIPI per la maturità

Lezioni online per i maturandi a cura del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

CFSUNIPI per la maturitàIn vista della maturità 2022, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere promuove un ciclo di lezioni online pensate come approfondimenti tematici per le studentesse e gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado che dovranno sostenere l’esame di maturità.

Le lezioni in programma, tenute dai docenti del Dipartimento, affronteranno diversi temi, dalla storia, alla storia dell’arte, alla filosofia, e saranno una preziosa occasione di scambio e di confronto con il mondo universitario.

Tutti gli incontri si svolgeranno online su piattaforma Microsoft Teams alle ore 17:00.

Per partecipare, a tutte le lezioni o a quelle di interesse, è necessario inviare una mail a orientamento@cfs.unipi.it, come singoli partecipanti, gruppi e gruppi classe, anche con prenotazione da parte degli insegnanti.

Link per accedere all’aula Teams e partecipare agli incontri: https://www.cfs.unipi.it/c/2022-maturita.

Programma delle lezioni

AREA TEMATICA: STORIA

Venerdì 1 aprile, ore 17:00
Gian Luca Fruci, Entrare in guerra. Europa e Italia 1914-1915

Martedì 5 aprile, ore 17:00
Carlotta Ferrara degli Uberti, L’antisemitismo fascista e leggi razziste del 1938

Giovedì 21 aprile, ore 17:00
Arturo Marzano, Il conflitto israelo-palestinese

Venerdì 29 aprile, ore 17:00
Michele Di Donato, La guerra fredda

AREA TEMATICA: STORIA DELL'ARTE

Lunedì 4 aprile, ore 17:00
Mattia Patti, Il Futurismo, avanguardia artistica italiana

Mercoledì 13 aprile, ore 17:00
Antonella Gioli, Opere d’arte tra storia e letteratura nell’Otto e Novecento

Martedì 19 aprile, ore 17:00
Chiara Savettieri, Primitivismi tra Sette e Ottocento

Venerdì 6 maggio, ore 17:00
Sergio Cortesini, Che cos’è il postmodernismo?

AREA TEMATICA: FILOSOFIA

lunedì 11 aprile, ore 17:00
Francesco Marchesi, Una politica autonoma dalla società? Introduzione alla filosofia politica del Novecento (Gramsci, Schmitt, Arendt, Foucault)

Martedì 26 aprile, ore 17:00