Premio Paola Bora 2022 – Cerimonia di conferimento

Lunedì 21 marzo 2022, alle ore 11:00, nell’Aula Magna de “La Sapienza”,  si terrà la cerimonia di conferimento del premio “Paola Bora” per tesi di laurea e tesi di dottorato dedicate alle tematiche di genere.

Il Premio – organizzato dalla Casa della Donna di Pisa con il sostegno e il patrocinio dei CUG dei tre atenei pisani, della Società italiana delle storiche, della Società delle letterate e della Provincia di Pisa, vuole ricordare la figura di Paola Bora, presidente della Casa della donna dall’aprile 2011 fino alla sua scomparsa avvenuta il 24 gennaio 2015.

Paola Bora, oltre che attivista femminista, è stata docente di antropologia filosofica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e di antropologia di genere presso l’Università di Pisa. Nella vita e nello studio ha saputo coniugare pensiero teorico e pratica politica con uno sguardo sempre attento al nuovo.

Anche la seconda edizione del premio ha riscosso un grande successo: 59 tesi arrivate da ogni parte d’Italia, di cui 15 tesi di dottorato e 44 tesi di laurea magistrale, tra le quali un’apposita commissione – di cui fanno parte anche Renata Pepicelli, Caterina Di Pasquale e Vinzia Fiorino del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere- selezionerà le vincitrici per le categorie Tesi di laurea e Tesi di dottorato. Le tesi verranno custodite nella biblioteca della Casa della Donna e saranno disponibili alla consultazione per studentesse, studenti e studiose/i.

L’accesso alla cerimonia è riservato solo ai possessori di Green Pass rafforzato ed è consentito su prenotazione. Per prenotare contattare: segreteria@casadelladonnapisa.it

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’Università di Pisa.

Cerimonia Premio Paola Bora 2022

segreteria@casadelladonnapisa.it