Ucraina: analizzare il conflitto per costruire la pace. Ciclo di incontri online a cura del CISP e dei CdS in Scienze per la Pace

Venerdì 4 marzo inizieranno gli appuntamenti online del ciclo incontri “Ucraina: analizzare il conflitto per costruire la pace”, co-organizzato dai Corsi di laurea in Scienze per la Pace del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e dal CISP – Centro Interdisciplinare di “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa.

Il primo incontro “La guerra in Ucraina e l’allerta nucleare russa”, in programma per venerdì 4 marzo alle ore 18.00 su Teams e YouTube, analizzerà il conflitto approfondendo il tema delle armi nucleari e del disarmo.

Le armi nucleari sono il convitato di pietra della guerra in Ucraina. Che significato ha – dal punto vista politico e militare – l’allerta nucleare decretata dal presidente Putin? Quali sono le caratteristiche delle armi nucleari attuali? Quante sono le armi nucleari esistenti e cosa significa che molte sono “pronte all’uso”? Che ruolo hanno avuto dal dopoguerra ad oggi? Che ruolo possono avere in questo conflitto? Dobbiamo prendere sul serio la minaccia nucleare? L’Italia è un possibile obiettivo? Il disarmo nucleare è una prospettiva realistica?

A queste e ad altre domande risponderanno Maurizio Simoncelli (vicepresidente e co-fondatore dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo) e Paolo Cotta Ramusino (Segretario generale delle Pugwash Conferences on Science and World Affairs).

Dopo i saluti introduttivi del Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Simone Maria Collavini, l’incontro sarà introdotto e moderato da Sonia Paone, Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze per la Pace, e da Enza Pellecchia, Direttrice del Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” e Coordinatrice della Rete Università per la Pace.

Partecipa su Teams (solo con credenziali di Ateneo) o segui la diretta sul canale Youtube del CISP.

Locandina Allerta Nucleare CISP