Progetto educativo “Nel/Col/Dal…Musei civici di Livorno”: aperte le adesioni per l’anno scolastico 2021-2022

Continua la scoperta del patrimonio con il ritorno di “Nel/Col/Dal…Musei civici di Livorno“, il progetto di educazione al patrimonio culturale curato da Museia – Laboratorio di cultura museale (responsabile scientifico prof.ssa Antonella Gioli) in collaborazione con il Comune di Livorno.

Forte del successo dei tre approcci Nel/Col/Dal museo sperimentati nelle precedenti edizioni, il progetto torna per l’anno scolastico 2021-22 con nuovi percorsi tematici interdisciplinari e PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento, dedicati al Museo Civico Giovanni Fattori, al Museo della Città di Livorno – Sezione Arte Contemporanea e ai luoghi storici di Livorno.

Le attività potranno svolgersi in due modalità a scelta dell’insegnante:

• in presenza ai Musei Civici, in luoghi culturali della città e/o in aula;
  • a distanza con operatori live su piattaforme di videoconferenza.

I percorsi educativi si rivolgono alle scuole primarie (a partire dalla classe III), e alle scuole secondarie di 1° e 2° grado e non avranno costi per le scuole grazie al contributo del Comune di Livorno.

Gli istituti scolastici interessati possono aderire, inviando il modulo di richiesta di partecipazione entro il 28 febbraio 2022 a laboratorio.museia@cfs.unipi.it.

Sarà data risposta entro il 7 marzo 2022, secondo ordine delle richieste e disponibilità di posti.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata al Progetto Nel/Col/Dal Musei Civici di Livorno a.s. 2021/22, sul sito di Museia.

laboratorio.museia@cfs.unipi.it | cell. 347 8197585