Al via il progetto Scritture sulla Scena, edizione 2022

Pronti a partire con gli incontri di Scritture sulla Scena, progetto nato dalla collaborazione tra il Teatro Era e i Corsi di laurea in DISCO e SAVS del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, con il coordinamento scientifico di Anna Barsotti ed Eva Marinai.

Scritture sulla scena prevede un ciclo di incontri e approfondimenti critici tra docenti, studenti universitari, operatori, autori, artisti e pubblico sulle differenti funzioni e forme che drammaturgia e regia assumono sulla scena contemporanea.

Un progetto formativo che può diventare per i giovani studenti del corsi di laurea in Discipline dello Spettacolo un’occasione di dialogo fra i molteplici elementi della creazione scenica e la parola scritta. Il percorso si configura inoltre come un utile strumento di lavoro per chiunque decidesse di proseguire nel campo della ricerca o della pratica della critica teatrale.

Gli studenti selezionati per l’edizione 2022 potranno assistere gratuitamente agli spettacoli previsti dal programma, partecipare attivamente agli incontri con studiosi, artisti, operatori e pubblico e produrre elaborati critici in itinere.

Coordinamento scientifico
prof.ssa Anna Barsotti (anna.barsotti@unipi.it) e prof.ssa Eva Marinai (eva.marinai@unipi.it) – Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Tutor universitario
dott. Matteo Tamborrino (matteo.tamborrino@unifi.it) – Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo – Università di
Firenze, Pisa e Siena

Cura e coordinamento del laboratorio