Aperta la Call for Papers per il terzo numero della rivista ArcheoLogica Data

È aperta la Call for Papers per ArcheoLogica Data, la rivista internazionale  fondata dal Laboratorio Mappa dell’Università di Pisa, dedicata alla condivisione aperta dei dati e delle riflessioni archeologiche, che offre a ricercatori e professionisti la possibilità di pubblicare gratuitamente articoli Open Access e peer-reviewed, come richiesto dalla comunità europea e auspicato dalle direttive nazionali ANVUR.

Il tema scelto per il terzo numero di ALD è POTTERY AND BEYOND: La ceramica è uno dei maggiori fossili guida della ricerca archeologica. Il suo studio necessita di approcci interdisciplinari per la ricostruzione delle sequenze operative, dei modi di produzione, delle dinamiche commerciali, dell’utilizzo dei manufatti e dell’identità dei suoi utilizzatori.
La risoluzione dei problemi relativi alla produzione e alla circolazione delle ceramiche comporta una visione ampia, che oltrepassa i limiti di singoli siti e ristretti spazi temporali. L’avvento di strumenti digitali ha rivoluzionato gli approcci tradizionali – e non solo i metodi di quantificazione – allo  studio della ceramica. Database, intelligenza artificiale, modelli regressivi permettono nuove analisi, interpretazioni e sintesi d’insieme.
Nuovi paradigmi teorici permettono inoltre di evidenziarne il ruolo nelle dinamiche sociali e l’agency nella costruzione delle interrelazioni umane, per arrivare a ribaltare l’assunto che vede gli oggetti come meri prodotti o strumenti delle attività umane, fino a definire come essi fanno la storia.
Ogni anno vengono raccolte migliaia di frammenti ceramici; tabelle di quantificazione, disegni e foto dei reperti  sono tra la più comune  documentazione archeografica. Il prossimo numero di ArcheoLogica Data vuole valorizzare questo enorme patrimonio di dati con una sezione tematica specifica dedicata alla ceramica, aperta a professionisti, tesisti, dottorandi, assegnisti ed esperti ceramologi che vogliano condividere con la comunità scientifica i propri dataset.

Nello stesso numero verranno comunque considerati per la pubblicazione anche contributi non legati al tema principale.

Scadenza per la presentazione dei contributi: 31 maggio 2022.

Per maggiori informazioni: Call for papers ArcheoLogica Data 2022

Back to top