Nicolaj Corrado, laureato in Etica applicata dell’Università di Pisa, ha vinto il Premio Valeria Solesin 2021

Il premio, promosso dalla Fondazione Lavoroperlapersona, sarà conferito nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà il 14 dicembre prossimo

Nicolaj Corrado, laureato in Etica applicata dell’Università di Pisa con una tesi magistrale su “Risorse umane e Affective Commitment: la dimensione del lavoro secondo la prospettiva etica di Paul Ricoeur”, ha vinto il VI Premio Valeria Solesin 2021 per tesi di laurea magistrale, promosso dalla Fondazione “Lavoroperlapersona”.

La Fondazione Lavoroperlapersona ha istituito dal 2016 il Premio “Valeria Solesin” per tesi magistrali dedicate a “I beni relazionali. Nuovi modelli sociali, culturali, politici ed economici”, dedicandolo alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi, tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.

Il premio, che consiste nella pubblicazione della tesi di laurea con la casa editrice Franco Angeli, sarà conferito a Nicolaj Corrado nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà martedì 14 dicembre 2021 alle 18:30 in modalità webinar.

Per collegarsi in diretta alla Cerimonia di conferimento del Premio Valeria Solesin a Nicolaj Corrado, è sufficiente compilare il modulo disponibile sul sito di Lavoroperlapersona: ISCRIVITI ALL’EVENTO.

– ore 18:20 – Accoglienza

– ore 18:30 – Apertura e saluti
Gabriele Gabrielli, Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona
Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss Guido Carli

– ore 18:40 – Dare voce di giovani
Michela Marzano vive a Parigi dal 1999, dove è arrivata dopo un dottorato di ricerca in Filosofia alla Normale di Pisa con Remo Bodei. A 36 anni ha ottenuto l’abilitazione come professoressa universitaria, e attualmente è direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali (SHS – Sorbona) e professore ordinario di filosofia morale presso l’università Paris Descartes. Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale e l’etica della scienza medica, la filosofia morale specialmente in relazione alle sue implicazioni teoriche nelle norme di comportamento. Dirige una collana di saggi filosofici per le Edizioni PUF.

– ore 19:00 – ricordando Valeria
Asmae Dachan – Fondazione Lavoroperlapersona – in dialogo con Dario Solesin

ore 19:10 – Cerimonia VI Edizione Premio “Valeria Solesin” per tesi di Laurea Magistrale
interverranno il vincitore della VI Edizione del Premio Federica Franco (Franco Angeli Editore)
a cura di Giorgio Tintino, Fondazione Lavoroperlapersona

Ore 19:30 – Saluti Finali e chiusura.