Studiare in biblioteca rispettando le norme anti-contagio | Aggiornamenti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo

studiare in biblioteca norme anti contagio

L’Ateneo ha pubblicato il Protocollo anti-contagio sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro nell’Università di Pisa, che contiene importanti indicazioni sull’accesso alle biblioteche e sui servizi di prestito bibliotecario, restituzione e consultazione gestiti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Tra le principali novità, si segnala la possibilità di:
  • accedere alle sale delle biblioteche per la consultazione del materiale bibliografico o per studiare su materiali propri;
  • prenotare sul momento, nei limiti dei posti disponibili, l’accesso alle sale di consultazione (modulo di prenotazione);
  • accedere alle sale di consultazione portando con sé borse e zaini di piccole dimensioni che devono essere collocate sul pavimento in prossimità del proprio posto a sedere.

Informazioni e contatti

www.sba.unipi.it

Biblioteche del Polo 6

Sale di consultazione

Sono attivi i servizi bibliotecari e degli archivi con le modalità predisposte dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo nel rispetto delle norme anti-contagio già attive in Ateneo.

Sulle pagine web delle biblioteche e mediante segnaletica interna sono chiaramente indicati i percorsi, le regole e le modalità di accesso e fruizione del servizio.

Per ogni biblioteca il Sistema Bibliotecario individua le sale da adibire alla consultazione del materiale bibliografico presente in biblioteca o allo studio di/con materiali degli utenti, privilegiando spazi facilmente controllabili dal personale addetto, e riorganizza gli spazi disponendo i posti a sedere per gli utenti nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di 1 mt.

Il Sistema Bibliotecario, inoltre, organizza il servizio di presidio delle sale al fine di:

  • controllare che gli utenti rispettino strettamente le misure anti-contagio indicate nel presente protocollo, in particolare l’uso costante di mascherina in ambiente chiuso e che la manipolazione del materiale bibliografico da parte degli utenti avvenga esclusivamente dopo
    aver igienizzato le mani;
  • provvedere ad apporre apposita segnaletica nelle postazioni lasciate libere dagli utenti dopo l’utilizzo, per evitare che siano occupate da utenti successivi prima della preventiva sanificazione.

Per accedere alle sale consultazione è necessario prenotarsi seguendo le indicazioni fornite sul sito del Sistema bibliotecario al link https://www.sba.unipi.it/it/richiesta-consultazione; tale prenotazione può essere fatta anche in maniera istantanea, nei limiti dei posti disponibili.

Nell’utilizzo delle sale consultazione viene data priorità alle figure precarie o a scadenza (assegnisti, dottorandi, specializzandi, laureandi, borsisti, rtd-a).

Non sarà consentito l’uso di armadietti. È consentito l’accesso in biblioteca con borse e zaini di piccole dimensioni che devono essere collocate sul pavimento in prossimità del proprio posto a sedere.

Sono adottate misure di distanziamento per prevenire l’assembramento di persone nei servizi igienici, soprattutto nel caso di lavelli contigui: il numero massimo consentito contemporaneamente deve essere definito in funzione degli spazi disponibili e all’ingresso è affissa apposita cartellonistica indicante tale limitazione. Sono predisposti in prossimità dell’uscita della biblioteca e dei servizi igienici appositi contenitori per gettare mascherine usate.

Gli utenti, per l’accesso alle sedi, devono:

  • indossare la mascherina chirurgica o FFP2, che copra naso e bocca, e mantenerla per tutto il periodo di permanenza;
  • igienizzare le mani con gel idroalcolici, posti in prossimità dell’accesso alla biblioteca, del bancone del prestito e delle sale consultazioni;
  • mantenere la distanza interpersonale di 1 mt;
  • utilizzare solo il posto a sedere indicato dal personale;
  • consultare il materiale bibliografico presente in biblioteca dopo essersi igienizzati le mani, evitando di bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine, di tossire e starnutire sui materiali.

Si precisa che l’isolamento preventivo si intende limitato ai materiali che provengono dal prestito agli utenti e quindi da un flusso esterno non controllato, e che pertanto non si applica alla consultazione interna, che deve avvenire sempre previa igienizzazione delle mani.

Nelle sale lettura/consultazione deve essere previsto il frequente ricambio d’aria, con applicazione delle stesse indicazioni di ordine tecnico di cui al punto 11 del protocollo anti-contagio.

Tutti gli operatori della biblioteca sono istruiti in ordine alle procedure da seguire e sul maneggiamento sicuro dei testi attraverso la frequente igienizzazione delle mani e l’uso della mascherina, nonché sul corretto utilizzo della stessa.

Servizio di prestito e restituzione

L’erogazione di servizi al pubblico per il prestito bibliotecario è svolta con le modalità predisposte dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo (es.: prenotazione obbligatoria, appuntamenti cadenzati in sede) per evitare assembramenti dando priorità, per non pregiudicarle, alle figure precarie o a scadenza (assegnisti, dottorandi, specializzandi, laureandi, borsisti, rtd-a, che hanno un termine di tempo entro cui svolgere i propri compiti).

I prestiti vanno richiesti secondo le modalità indicate sul sito del Sistema bibliotecario al link https://www.sba.unipi.it/it/news/erogazione-dei-servizi-bibliotecari-aggiornamento.

Gli utenti che hanno prenotato i testi riceveranno una mail nella quale sono indicati la sede e l’orario per il ritiro, al fine di distribuire il flusso delle persone nell’arco dell’orario di apertura.

Per evitare rischi di contagio, il personale bibliotecario prepara i libri da prestare munito di mascherina e dopo accurata igienizzazione delle mani con gel disinfettante.

Le postazioni di prestito sono fornite di barriere protettive in vetro/plexiglass o comunque in materiale che possa essere sanificato con prodotti idonei e il personale è dotato di mascherina chirurgica o FFP2 e di gel disinfettante, affinché possa igienizzarsi frequentemente le mani.

L’ingresso in biblioteca da parte degli utenti avviene:

  • mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale, anche nei momenti di eventuale attesa, di almeno 1 mt. come da indicazioni presenti su apposita cartellonistica posizionata all’ingresso di ciascuna struttura;
  • esclusivamente con mascherina protettiva (chirurgica o FFP2), che copra naso e bocca;
  • obbligatoriamente dopo avere igienizzato le mani, attraverso i dispensatori di gel ubicati in prossimità dell’accesso alla biblioteca e del bancone del prestito.

La restituzione del materiale preso in prestito potrà avvenire con o senza appuntamento a seconda delle modalità specificate nelle pagine web delle singole biblioteche (https://www.sba.unipi.it/it/biblioteche). Per la restituzione del materiale verranno individuati, laddove possibile, spazi/zone separati/e dal luogo di consegna dei prestiti.

Il materiale che proviene dal prestito è sottoposto ad un isolamento preventivo di 72 ore. Alla fine del periodo di quarantena i libri sono ricollocati al loro posto dal personale (dotato di mascherina e dopo accurata igienizzazione delle mani con gel disinfettante), in modo da essere a disposizione per il prestito successivo.

Torna in cima