Oggetti, Confini, Spazi femminili. Pubblicati i video del progetto “Ogni Giovedì”

2 archeologhe, 75 donne italiane, 9 studentesse.

Ogni Giovedì è un progetto tutto femminile, nato dall’idea di Francesca Anichini e Claudia Sciuto, archeologhe del MAPPA Lab dell’Università di Pisa. Un progetto che ha coinvolto 75 donne, diverse per età, professione, provenienza geografica, che hanno deciso di raccontare le loro giornate, le emozioni, le sensazioni provate durante 16 settimane di lockdown e confinamento dovuti alla crisi pandemica Covid-19 tra marzo e giugno 2020.

I dati raccolti durante l’osservazione partecipata sono ancora in corso di studio. Intanto, tre brevi video sono stati realizzati come esercitazioni durante il corso di “Montaggio Video” tenuto da Lorenzo Garzella per il Corso di laurea triennale di Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dip. di Civiltà e Forme del Sapere di UNIPI (si ringraziano la prof.ssa Sandra Lischi e Nicola Trabucco), raccontando gli “oggetti”, l’idea di “confine” e il vissuto degli “spazi” quotidiani, attraverso le interviste rilasciate alle curatrici del progetto da parte di alcune delle partecipanti.

I video sono pubblicati alla pagina del progetto (https://www.mappalab.eu/ogni-giovedi/) e sul canale YouTube del MAPPALab (https://www.youtube.com/channel/UCnWjPcHOjqqy77eZloyRdnA/featured)

Credits immagine: Paola Aucelli