Dalla tesi alla pubblicazione: è uscito il volume “Pisa etrusca in età classica” di Giulietta Guerini

Segnaliamo con piacere la pubblicazione del volume Pisa etrusca in età classica. I materiali dello scavo di Sant’Apollonia, edito da ETS nella collana MOUSAI. Laboratorio di archeologia e storia delle arti, che rappresenta l’esito eccezionalmente maturo della tesi di laurea triennale della Dott.ssa Giulietta Guerini, già laureata in Scienze dei Beni Culturali – curriculum archeologico e attualmente iscritta al secondo anno della laurea magistrale in Archeologia Classica.

Il volume rielabora la tesi triennale della Dott.ssa Guerini, seguita dalla Professoressa Lisa Rosselli, e propone un riesame relativamente alla fase di età classica dello scavo di via Sant’Apollonia, effettuato nel 1994 dall’allora Laboratorio di Topografia Storico-Archeologica del Mondo Antico della Scuola Normale Superiore, sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia della Toscana.

Lo studio è corredato dalla prima pubblicazione integrale dei materiali provenienti dagli strati di età classica, un vasto repertorio ceramico che amplia i dati noti per quanto riguarda produzioni e consumi nella Pisa etrusca di questo periodo.

Foto di Maria Ida Gulletta del Laboratorio SAET
Back to top