Scavo Archeologico ex Area Scheibler

Vecchie indagini presso la ex Area Scheibler, finalizzate al controllo del potenziale archeologico per la progettazione di complessi edilizi universitari, avevano rilevato la presenza di una stratificazione di lunga durata. In particolare, un’abbondante quantità di materiali di età romana è stata sufficiente per intuire la presenza nella zona di un considerevole complesso edilizio. Altro straordinario contesto è la necropoli di età longobarda pertinente a una comunità insediata nell’area.

I dati dei vecchi scavi costituiscono la base di partenza per l’avvio di nuove indagini, impostate questa volta con le strategie e le modalità di uno scavo di ricerca e di didattica per gli studenti del corso di studio triennale in Beni Culturali, del corso di laurea magistrale in Archeologia e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. i canali social del Dipartimento rappresenteranno l’occasione per comunicare a tutti gli interessati i risultati della ricerca in progress.

Url iniziativa: https://pisaprogettosuburbio.cfs.unipi.it/

Data di inizio: 24/11/2020