Pubblicazione del volume “Il senatus consultum de Plarasensibus et Aphrodisiensibus del 39 a. C. Edizione, traduzione e commento”, di Andrea Raggi, Pierangelo Buongiorno

Si segnala la recente pubblicazione del volume di Andrea Raggi, Pierangelo Buongiorno “Il senatus consultum de Plarasensibus et Aphrodisiensibus del 39 a. C. Edizione, traduzione e commento”, Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 2020, 205 p., 16 b/w ill., ISBN 978-3-515-12637-3, per la Seria Acta Senatus – Reihe B. Studien und Materialien.

Il senatus consultum de Plarasensibus et Aphrodisiensibus, emanato a Roma il 2 ottobre del 39 a. C., rappresenta a tutt’oggi la più lunga deliberazione senatoria tradotta in greco conservata epigraficamente, tanto da essere stata a suo tempo definita dal grande epigrafista francese Louis Robert «la perle des inscriptions d’Aphrodisias au point de vue historique».

Si è proceduto all’allestimento di una nuova edizione, dotata di retroversione latina e di traduzione italiana, oltre che di apparati di commento di taglio interdisciplinare. Il lavoro è frutto di lavoro e discussione comuni fra i due autori, Andrea Raggi (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere) e Pierangelo Buongiorno (Università Muenster / Università del Salento, Lecce).

Lo studio si inquadra nell’ambito del progetto PaRoS (Palingenesie  der römischen Senatsbeschlüsse, 509 v.Chr. – 284 n.Chr.), finanziato dalla Alexander von Humboldt-Stiftung, e ha visto il liberale supporto scientifico di numerosi amici e colleghi. L’intera ricerca è stata oggetto di reiterate e avvincenti discussioni – fra Pisa e Münster – con Umberto Laffi, al cui magistero siamo tutti in vario modo debitori e al quale è stato dedicato il volume.

Link al sito dell’editore: Steiner-Verlag