Pubblichiamo qui di seguito una comunicazione del prof. Farragina, Prorettore per l’informatica.
Gentili Presidenti di Corso di Studio e Coordinatori didattici,
mi scuso per l’email abbastanza lunga ma ho preferito condensare in
questo unico messaggio varie informazioni relative agli strumenti
digitali di cui il nostro Ateneo si è dotato in queste ultime settimane
per facilitare e/o potenziare, auspicabilmente, la didattica mista o “a
distanza” di questo primo semestre.
La prima azione, che ha coinvolto in questi ultimi due mesi il personale
della direzione Telecomunicazioni e della direzione Edilizia, è
consistita nell’installare circa 30 telecamere fisse in alcune aule
medio-grandi dei nostri Poli Didattici. Queste aule sono state
individuate con l’ausilio del prof. Gervasi e del prorettore Abate già
nel mese di luglio, in quanto potenzialmente adeguate a ospitare alcuni
corsi “in presenza” del primo semestre di questo anno accademico.
Queste telecamere sono USB e _driverless_, ossia si collegano ai nostri
laptop o tablet, se predisposti con porta USB, con un semplice cavo (USB
appunto) e non richiedono di installare alcun programma. Ciascuna di
queste telecamere è inoltre accompagnata da un telecomando che ha
preimpostate alcune inquadrature, descritte in un foglio che troverete
sulla scrivania dell’aula (o, in modo più dettagliato, al seguente
indirizzo:
https://www.unipi.it/images/pdf/publ/videocamere-istruzioni.pdf), che
permetteranno di inquadrare la lavagna o il docente, o entrambi, con la
semplice pressione di un tasto. Si tratta delle seguenti aule:
* Polo B Ingegneria: B11, B21, B31
* Polo C Ingegneria: C01, C11, C21
* Polo F Etruria: F6, F8, F9
* Polo Porta Nuova: PN1, PN3, PN5, PN6, PN7, PN8
* Polo Economia: Eco A, Eco C
* Polo San Rossore: SR A, SR B
* Polo Piagge: Pia A0 (Le aule O2-P2 e M2 sono già “digitalizzate” ma
queste a oggi sono assegnate alle scuole o riservate per esami)
* Agraria: Agr 7, Agr 10
* Polo Fibonacci (Fib): B, C, D3, E, G1, O1 (da installare nei
prossimi mesi anche in: D1, D2, D4, D5, A1, E1)
A queste telecamere fisse si vanno ad aggiungere un centinaio di
telecamere mobili Logitech MeetUp
(https://www.logitech.com/it-it/product/meetup-conferencecam ),
anch’esse USB e _driverless_, che verranno distribuite ai Poli e ai
Dipartimenti e che potranno essere utilizzate in aule medio-piccole, per
riprendere con una qualità molto buona la lavagna (ove presente) e/o il
docente. Dettagli sull’uso di queste telecamere si trovano sempre nel
documento su menzionato:
https://www.unipi.it/images/pdf/publ/videocamere-istruzioni.pdf.
Tra le aule che si prestano all’uso di queste telecamere mobili, da
posizionare sulle scrivanie, indichiamo sicuramente:
* Polo A Ingegneria: A12, A13, A24, A28
* Polo B Ingegneria: B25, B34
* Polo C Ingegneria: C32, C41
* Polo F Etruria: F1, F2, F4
* Polo Porta Nuova: PN10
* Polo Economia: Eco B
* Polo San Rossore: SR A1, SR B1, SR C, SR C1, SR D, SR D1, SR E1, SR
F1, SR G1
* Polo Nobili: A
* Agraria: Agr Magna, Agr 1, Agr 2
* Sapienza (Giurisprudenza): Magna nuova
* Chimica: Magna, C, F, G, H
Tutte queste aule sono state peraltro dotate di un cavo HDMI per la
proiezione delle slide (in alta qualità) tramite proiettore. Quindi vi
invito a informare i colleghi che è necessario dotare il proprio
PC/laptop di presa HDMI (o dotarsi di adattatore da VGA, se necessario).
Le aule appena elencate riceveranno ciascuna una telecamera MeetUp, che
sarà assegnata alla portineria del Polo didattico corrispondente, così
che possa essere presa in consegna dal docente per la propria lezione.
Va da sé che queste telecamere mobili potranno essere utilizzate anche
in altre aule; la distribuzione precedente è legata esclusivamente alla
valutazione di una possibile occupazione delle aule nel primo semestre
fatta a luglio e su menzionata.
Un certo numero di altre telecamere MeetUp sarà invece distribuito ai
singoli Dipartimenti, che ne potranno fare un uso interno (per lezioni
nelle stanze dei docenti o in sale riunioni) o si potranno aggiungere
alle telecamere suddette assegnate ai Poli didattici. Per queste vi
suggerisco di coordinarvi con i vostri Direttori (in cc alla presente).
Va da sé che se il docente non ha bisogno della lavagna o di una
inquadratura ampia, non avrà bisogno delle telecamere fisse o mobili, e
quindi può continuare a fare lezione come nei semestri precedenti.
Un’altra azione importante della nostra strategia “digitale” è stata
quella di dotare i docenti di strumenti digitali “personali”, di uso
naturalmente semplice ed efficace. Tra questi ricordiamo l’acquisto di
dispositivi Bamboo Slate per ogni professore e ricercatore RTD del
nostro Ateneo (già consegnati o in consegna ai Dipartimenti in questi
giorni), e l’acquisto anche di un certo numero di telecamere GoPro che
verranno assegnate ad alcuni Dipartimenti che hanno manifestato
particolari necessità in proposito (quali, lezioni all’aperto o
esperienze laboratoriali). Le istruzioni per l’uso dei Bamboo Slate si
trovano al link: https://www.unipi.it/images/pdf/publ/bambooslate.pdf.
Infine, partendo dalla consapevolezza che le telecamere degli
smart-phone moderni offrono un’ottica di qualità, il nostro Ateneo ha
acquistato anche dei semplici “sostegni snodabili” che possono essere
ancorati al bordo di scrivanie o banchi di laboratorio e che consentono
di sorreggere uno smart-phone e riprendere _live_ le lezioni,
esercitazioni o attività laboratoriali (funzione non realizzabile dalle
GoPro, che registrano i video ma non consentono lo _streaming_ in
diretta) e condividerle interattivamente con gli studenti tramite MS
Teams o Google Classroom/Meet. Alcuni di questi “sostegni” saranno
consegnati ai Dipartimenti nei prossimi giorni.
Per istruzioni più dettagliate sugli strumenti per la didattica online
si prega di far riferimento alla pagina già segnalata durante lo scorso
semestre, e sulla quale verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti
concernenti questo tema:
https://www.unipi.it/index.php/docenti2/item/17671-corsi-online .
Per avere invece supporto tecnico su questi strumenti, si prega di fare
riferimento al proprio Polo informatico
(https://www.unipi.it/index.php/tec-amm/item/17756 ).
Nell’invitarvi a informare i docenti di queste opportunità “digitali” vi
auguro una buona giornata, e faccio a tutti noi un sincero in bocca al
lupo per l’inizio di questo anno accademico “parzialmente digitale”.
Paolo Ferragina