DISCO ricorda Sergio Zavoli

Accanto alle numerose testimonianze relative alla personalità, alla competenza e al profilo morale di Sergio Zavoli, vogliamo aggiungerne una anche noi di DISCO.

Infatti Zavoli, quando era Presidente della Commissione di vigilanza della RAI, si era rivolto a noi per organizzare alla Biblioteca del Senato un evento di etica del giornalismo. Avevamo appena pubblicato una “Guida alle etiche della comunicazione” e Zavoli l’aveva molto apprezzata: anche perché era un aspetto a cui aveva sempre tenuto nella sua attività di giornalista, prima, e di politico, poi. Così, dopo quell’evento, gli avevamo chiesto di venire lui a Pisa, a inaugurare i corsi del Master in Comunicazione pubblica e politica. Lo aveva fatto con una splendida lectio magistralis, che era stata poi inserita, come primo capitolo, nella nuova edizione della “Guida alle etiche della comunicazione”.

Altre volte poi lo abbiamo visto a Roma, sempre più sofferente e male in gambe: ma quell’occasione pisana, e i tanti ragazzi che aveva incontrato, dovevano averlo colpito, perché chiedeva sempre notizie, con vero interesse, delle nostre attività. Per noi questa sua attenzione era lo stimolo per rilanciare il nostro impegno nella formazione delle nuove generazioni a una comunicazione corretta e buona. E’ ciò che in DISCO cerchiamo di continuare a fare.

Torna in cima