Seminario di Cultura Digitale – Cartoline della Grande Guerra

Mercoledì 19 febbraio 2020 alle ore 14:15 presso l’Aula seminari EST del Dipartimento di Informatica, si svolgerà il seminario Le Digital Humanities come ambiente ideale per la didattica: il caso del Museo Etnografico della Spezia, che vedrà come relatori Letizia Ricci (UNIPI), Francesco Melighetti (UNIPI), Federico Boschetti (CNR-ILC), Angelo Mario Del Grosso  (CNR-ILC), Enrica Salvatori (UNIPI).

Gli autori presenteranno i risultati di una sperimentazione didattica svolta durante l’anno accademico 2018-2019 presso il Corso di Laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa, che ha coinvolto i corsi di Storia Pubblica Digitale, Codifica dei Testi e Filologia Digitale.

Il progetto

Il progetto ha riguardato  la digitalizzazione di due corpora di cartoline del periodo della Prima Guerra Mondiale di proprietà del Museo Etnografico della Spezia “G. Podenzana”, la codifica e pubblicazione dei contenuti, l’allestimento di un progetto di trascrizione e codifica distribuite tramite piattaforma collabortiva e uso di un Domain Specific Language. Tra  gli obiettivi del lavoro non solo la pubblicazione di risorse utili alla ricerca storica, ma anche l’organizzazione di un progetto di Public History con il Museo spezzino. L’esperimento didattico consente inoltre considerazioni generali sulle Digital Humanities come ambiente favorevole a una didattica innovativa e collaborativa.

Il seminario, aperto al pubblico, è corso istituzionale del corso di laurea magistrale di Informatica Umanistica.

Informazioni e contatti

Enrica Salvatorienrica.salvatori@unipi.it

http://www.labcd.unipi.it/

Back to top