Borsa di studio per Concorso di idee – Knauf Italia e autorivari

Knauf Italia e autorivari promuovono un concorso di idee per una campagna comunicativa su un tema a carattere sociale, la sicurezza stradale, con particolare riferimento al fenomeno diffuso dell’uso degli auricolari.

A tale scopo mette a disposizione una borsa di studio del valore di 500 € da assegnare allo studente che avrà presentato l’idea migliore.

Premessa

Knauf Italia è stata fondata nel 1977 come sede della multinazionale tedesca, leader mondiale nel settore dell’edilizia a secco.

A Castellina Marittima (PI) è presente un polo produttivo per la produzione dei Sistemi a Secco (cartongesso) e degli intonaci a base gesso.

L’azienda è solidamente posizionata come punto di riferimento del settore e importante presidio industriale per la crescita economica del territorio, affermando un indiscusso primato qualitativo nelle costruzioni a secco.

Quello che Knauf vuole promuovere è un concorso di idee su un tema che non ha niente a che fare con l’attività dell’azienda ma ha un carattere prettamente sociale. A tale scopo mette a disposizione una borsa di studio del valore di 500 € da assegnare allo studente che avrà presentato l’idea migliore.

Oggetto della campagna e target group

Knauf si rende portatrice di un messaggio sociale rivolto ai giovani in età scolastica (dalle scuole primarie all’università) relativo alla sicurezza stradale, con particolare riferimento al fenomeno diffuso dell’uso indiscriminato degli auricolari anche in situazioni potenzialmente di pericolo come attraversamenti pedonali o alla guida di mezzi a due ruote.

Diffusione

La campagna avrà una diffusione circoscritta nell’area geografica di relazione dell’azienda (Comune di Castellina Marittima e dintorni) per quanto riguarda l’eventuale produzione di materiale informativo stampato da distribuire nelle scuole ma vivrà anche sui canali social dell’azienda e quindi avrà in tal senso una copertura nazionale.

Obiettivo della campagna

La campagna ha un carattere informativo e di sensibilizzazione, deve far riflettere i destinatari del messaggio su quanto l’uso degli auricolari riduca sensibilmente la capacità di percepire il pericolo legato alla strada.

Che cosa si richiede

Gli studenti che vorranno cimentarsi in questo progetto dovranno presentare un concept creativo, ovvero descrivere anche solo testualmente o, a discrezione dello studente, con l’ausilio di un visual, un’idea di messaggio informativo che potrà essere declinato in annuncio stampa (statico) o in video (clip da 15” da utilizzare sui canali social).

Un fattore determinante per la valutazione dell’idea è che essa dovrà tener conto della fattibilità reale ed essere realizzabile con budget contenuto.

Le idee dovranno essere inviate in formato Word o PDF via email all’indirizzo:

info@autorivari.it entro il 30 ottobre 2019.

Giuria

La Giuria sarà composta da membri dell’ufficio marketing di Knauf Italia e dell’agenzia di comunicazione autorivari, che a loro insindacabile giudizio sceglieranno l’idea ritenuta migliore.

Il concept verrà poi tradotto in un messaggio pubblicitario utilizzabile per i media previsti dall’agenzia autorivari.

Il risultato del contest verrà comunicato entro il 10 novembre 2019.

Lo studente/la studentessa che risulterà vincitore/vincitrice con il ricevimento del premio autorizzerà implicitamente Knauf ad utilizzare liberamente e senza limitazioni la sua idea.