Proposta di tirocinio – Festival CON-VIVERE 2019

È attiva una nuova proposta di tirocinio curricolare per gli studenti dei CdS in DISCO e SAVS: la possibilità di partecipare e collaborare all’organizzazione del Festival CON-VIVERE 2019, che si svolgerà dal 5 all’8 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 24:00 a Carrara.

Il festival è organizzato dalla Fondazione Progetti s.r.l., società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Progetto di tirocinio

Dopo aver affrontato il tema del “lavoro”, il festival intende focalizzarsi, su un ambito a quest’ultimo strettamente connesso: quello dell’educazione, considerata però in un senso più globale, per cogliere il quale ci viene in aiuto il termine greco paideia. Questa parola racchiudeva l’ideale classico dell’educazione, ma con un significato più ampio di “formazione dell’uomo”, considerato nella sua dignità e nella sua complessità di persona e di cittadino.

Nell’epoca attuale, questo tema risulta di particolare urgenza, alla luce del processo di trasformazione a cui l’essere umano è sottoposto e dunque della necessità di ripensarne il percorso educativo.

In tal senso, ripercorrere alcune tappe decisive del tragitto storico può essere utile per comprendere come l’uomo e il suo processo di crescita siano stati di volta in volta intesi e per definire una scacchiera su cui anche la riflessione attuale può muovere i propri passi.

Remo Bodei

Sede

Segreteria organizzativa festival con-vivere presso Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (via Verdi, 7)

Periodo

Luglio – Settembre 2019

Requisiti

Nozioni base di web marketing, buone capacità organizzative, buona conoscenza della lingua inglese

Attività

Il tirocinante sarà coinvolto nelle attività di promozione del festival sul web (pubblicizzazione dell’evento su siti e blog d’interesse, social network, newsletter…), nella gestione della distribuzione del materiale pubblicitario, nella revisione di bozze, nella redazione di alcuni testi in lingua inglese.

Prenderà inoltre parte all’organizzazione dei volontari sia prima che durante il festival e di alcuni eventi in programma, quali laboratori per i bambini, degustazioni, mostre.

Durante i giorni del festival, il tirocinante parteciperà attivamente ai lavori della segreteria soprattutto per quanto riguarda i rapporti con il pubblico, la comunicazione in tempo reale delle news sui social network e come accompagnatore di alcuni relatori ed ospiti negli spostamenti in città.

Informazioni

Per avere un’idea del festival: www.con-vivere.it

Segreteria Organizzativa
Festival con-vivere
0585 55249 / 775216
ilaria@con-vivere.it

Torna in cima