Programma del corso di “Epistemologia” a.a. 2017-18 – prof. Roberto Gronda

Corso magistrale. Introduzione alla filosofia della competenza.
Il corso si propone di offrire un’introduzione ai problemi e ai temi principali della filosofia della competenza.

Michael Polanyi, La conoscenza inespressa, Armando, Roma 1979.
Harry. Collins e Robert Evans, The Third Wave of Science Studies: Studies of Expertise and Experience, in Social Studies of Science, 2002, 32, 235-296.
Alvin Goldman,  Experts: Which Ones Should You Trust? in A. Goldman, D. Whitcomb (a cura di), Social Epistemology. Essential Readings, Oxford University Press, Oxford 2011, 109-133.
Alvin Goldman, Why Social Epistemology is Real Epistemology, in A. Haddock, A. Millar, D. Pritchard  (a cura di), Social Epistemology, Oxford University Press, Oxford 2010, 1-28.
E. Sosa, The Epistemology of Disagreement, in A. Haddock, A. Millar, D. Pritchard  (a cura di), Social Epistemology, Oxford University Press, Oxford 2010, 278-297.