LABORATORIO ABILITA’ RELAZIONALI DI  BASE

L’insegnamento Abilità Relazionali di Base è rivolto sia agli studenti del corso di Scienze per la Pace, cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti, che agli studenti di altri corsi di laurea che avvertono un bisogno di formazione relativo al sapere, saper fare e al saper essere nelle relazioni interpersonali. La centralità di una formazione focalizzata sul saper essere degli studenti nasce dalla consapevolezza che le figure professionali che il corso di laurea in Scienze per la Pace intende formare (Mediatori culturali, Cooperanti ONG, Dirigenti Protezione Civile, Mediatori di conflitti etc.) sono tutte figure a cui è richiestala capacità di stare nelle relazioni anche conflittuali, di saper ascoltare e comunicare efficacemente, di saper lavorare in gruppo e avere  gli strumenti dell’autoconsapevolezza emotiva che permette alle persone di non essere sopraffatte dalle emozioni, ma di saperle usare per gestire situazioni relazionali difficili e conflittuali. Queste competenze sono conosciute anche con il termine di Life Skills, un insieme di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che l’OMS ha identificato e ha riconosciuto come abilità e capacità fondamentali per la promozione della salute e del benessere della persona. Per iscriversi gli studenti interessati possono scrivere a serena.silvino@gmail.com con richiesta di iscrizione, a che anno sono di frequenza e la matricola. Il corso si terrà molto probabilmente (attendiamo conferma) il venerdì mattina dalle 9 alle 13 per un totale di 8 incontri e partirà da venerdì 10 marzo. Gli studenti del CDS DISCO che sostengono l’esame di questo laboratorio lo possono collocare nel gruppo dei CFU a libera scelta dello studente.

Pubblicato il 8 febbraio 2017