Programmi internazionali


    1. Mobilità per studio

    a. Le informazioni sul bando e sugli aspetti burocratici sono consultabili sul sito di Ateneo

    https://www.unipi.it/index.php/studio-e-tirocinio

    e del Dipartimento http://www.cfs.unipi.it/International/

    b. Sedi estere dove sono andati studenti dei corsi di laurea in Storia e Storia e Civiltà:

    laurea triennale:

    Francia: Bordeaux (www.u-bordeaux3.fr), Grenoble (www.upmf-grenoble.fr).

    Germania: Heidelberg www.uni-heidelberg.de

    Portogallo: Coimbra www.uc.pt

    Regno Unito: Leicester www.le.ac.uk

    Spagna: Barcellona (www.ub.es), Granada (www.ugr.es), Madrid -Autonoma (www.uam.es), Salamanca (www.usal.es), Siviglia (www.upo.es), Valencia (www.uv.es), Valladolid (www.uva.es)

    laurea magistrale:

    Germania: Tubingen www.uni-tuebingen.de

    Irlanda: Dublino www.ucd.ie

    Malta: Malta www.um.edu.mt

    Regno Unito: Leicester www.le.ac.uk

    Spagna: Barcellona www.ub.es

     

    2. Mobilità per tirocinio

    a. Le informazioni sul bando e sugli aspetti burocratici sono consultabili sul sito di Ateneo

    https://www.unipi.it/index.php/studio-e-tirocinio

    e del Dipartimento http://www.cfs.unipi.it/International/

    b. Sedi estere dove sono andati in tirocinio studenti dei corsi di laurea in Storia e Storia e Civiltà:

    laurea triennale:

    Nessuna esperienza per ora di tirocinio all’estero

    laurea magistrale:

    Germania: Norimberga – Dante Alighieri Gesellschaft http://www.dante-alighieri.de/

     

    3. Laurea magistrale europea

    A partire dall’a.a. 2006/07 è divenuto pienamente operativo un accordo internazionale fra il corso di laurea in Storia e Civiltà e analoghi corsi di laurea specialistica presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, le università di Atene « Ethniko kai Kapodistriako Panepistimio Athinon » , L’Instituto Superior de Ciéncia do Trabalho e da Empresa de Lisbonne, L’Università di Siviglia « Universidad Pablo de Olavide, Departamento de historia, geografia y filosofia » , per una laurea specialistica congiunta. Ogni anno accademico 8 studenti iscritti alla laurea specialistica in Storia e Civiltà potranno accedere a questo curriculum che prevede il seguente corso di studi:

    La prima annualità (60 CFU) viene regolarmente sostenuta presso il Corso di Laurea.

    La seconda annualità (45 CFU e tesi di laurea) viene trascorsa all’estero presso una delle università consorziate (è possibile anche dividere l’anno in due semestri da trascorrere in due sedi diverse).

    La tesi, redatta nella propria lingua madre, viene discussa presso l’università estera prescelta.

    Lo studente laureato riceve, oltre al diploma di laurea, un attestato degli studi effettuati all’estero, spendibile come titolo sia per accedere al dottorato di ricerca a Pisa che in una delle altre università consorziate.

    Diversamente dagli altri curricula, dato il numero limitato di posti disponibili, per accedere a questo percorso è necessario presentare una domanda al Presidente del corso di laurea, entro il mese di febbraio di ciascun anno accademico. Gli studenti che accedono a questo curriculum ricevono un tutor, che li seguirà nel loro percorso e con cui concorderanno il piano di studi a Pisa e all’estero.

    Per maggiori informazioni siete pregati di contattare il Presidente del corso di laurea, prof. Alessandro Polsi (a.polsi@stm.unipi.it).

    Bando per l’ammissione di studenti per l’a.a. 2012/13: scadenza 31 marzo 2012

     

    4. Semestre di corsi in lingua inglese

    Il corso di laurea magistrale avvia dal mese di ottobre 2012  un nuovo percorso formativo in lingua inglese rivolto a studenti stranieri e a studenti italiani che vogliono cogliere l’opportunità di migliorare le proprie conoscenze linguistiche. Lo scopo è  incrementare il processo di internazionalizzazione nella trasmissione del sapere storico, in modo da valorizzare le specificità e il dibattito prodotto nel nostro paese, presentandolo in una forma linguistica di larga fruibilità.

    Il percorso formativo viene organizzato sul primo semestre dell’anno accademico 2012/13, ed è pensato per studenti stranieri che svolgono un breve soggiorno presso il nostro ateneo (studenti Erasmus annuali o semestrali) per studenti stranieri iscritti all’Università di Pisa che hanno necessità di affiancare al processo di apprendimento della lingua italiana, corsi in lingua inglese per accelerare il completamento del proprio curriculum di studi.

    I corsi del semestre sono caldamente consigliati agli studenti italiani che desiderano usufruire di questa opportunità, come necessaria preparazione per future esperienze di ricerca e lavorative post-laurea.

    Il corso di laurea offre una rosa di corsi all’interno degli insegnamenti di ambito caratterizzante e affine. Compatibilmente con la disponibilità dei docenti, ogni anno saranno offerti un minimo di 30 cfu, pari ad un semestre di impegno didattico in lingua inglese. Gli studenti interessati sono naturalmente liberi di scegliere quali e quanti corsi frequentare. All’inizio dell’a.a. verrà chiesto agli studenti interessati di registrarsi ai corsi che intendono frequentare.

    I corsi in questione sono concepiti in modo seminariale, con la partecipazione attiva degli studenti, potrà essere richiesta la produzione di testi scritti per la valutazione finale. La frequenza ed il superamento dell’esame finale dei corsi in lingua inglese comparirà nel certificato di laurea dello studente e costituirà titolo di curriculum.

    Elenco dei corsi offerti nell’a.a. 2012/13

    – The Modern Italian Political Cultures,from Risorgimento to the
    Republic (XIX-XX Centuries)  6 cfu

    – History of Modern China 6 cfu

    – Italian and European Renaissance 6 cfu

    – European Medieval History 6  cfu

    – Globalization and Development 6 cfu

    – Ancient and Modern Empires. The Comparative Approach, Alexander the Great, Augustus (*) 12 cfu.

    Il corso asteriscato (*) è da considerare come corso libero per gli studenti italiani iscritti alla laurea magistrale. Tutti gli altri corsi sono corsi caratterizzanti o affini della Laurea magistrale in Storia e Civiltà.

    Tutti i corsi in questione possono essere fruiti come crediti liberi dagli studenti stranieri iscritti ad altri corsi di laurea dell’Ateneo di Pisa, e desiderosi di integrare la propria preparazione.

    I corsi in inglese si affiancano alla didattica in italiano, per cui uno studente italiano, all’interno delle rose di corsi a scelta, potrà sempre trovare un corso in lingua italiana nel medesimo ambito.

    Master Degree (Storia e Civiltà): International Semester