Mobility of Professors


    Lezioni della Prof.ssa Michala Skrabova all’Università di Pisa (9-10 novembre)

    Nell’ambito del progetto di mobilità docenti Erasmus +, la prof.ssa Michala Skrabova, docente di psicologia presso l’Università Metropolitana di Praga, parlerà di Intercultura, conflitti, comunicazione, in dialogo con Maria Antonella Galanti, all’interno del Corso di Pedagogia generale.
     Le lezioni saranno lunedì 9 e martedì 10, dalle ore 10.15 alle ore 11.45 a Palazzo Boileau, aula B1.
     Michala Skrabova è esperta di comunicazione interculturale applicata all’ambiente lavorativo, e le sue ricerche si concentrano soprattutto su Giappone, Germania e Repubblica Ceca. Si occupa inoltre di psicologia dei media e della comunicazione manipolativa nei media.

     

     

     

     

     

     

     

    Corso estivo di siriaco tenuto dal Prof. Pier Giorgio Borbone all’Università Nazionale della Mongolia, Ulaanbaatar (16-28 giugno)

    Si è svolto dal 16 al 28 giugno a Ulaanbaatar, presso l’Università Nazionale della Mongolia, Dipartimento di storia, un corso intensivo di lingua siriaca tenuto da Pier Giorgio Borbone (Università di Pisa, Dipartimento di civiltà e forme del sapere) in collaborazione con la professoressa Bayarsaikhan e il dottor Cinzorig (Dipartimento di storia, Università Nazionale della Mongolia). Il corso, seguito da una ventina di studenti, mirava principalmente a fornire la competenza per leggere nella lingua originale i numerosi e importanti testi letterari ed epigrafici in siriaco relativi alla storia dell’impero mongolo. La collaborazione della professoressa Bayarsaikhan, specialista di armeno e già ospite dell’Università di Pisa nel 2009, e del dottor Cinzorig, esperto della tradizione letteraria mongola medievale, è stata preziosa per la riuscita dell’iniziativa, promossa dall’Università Nazionale della Mongolia.

    Questi i link agli articoli che l’Università Nazionale della Mongolia ha pubblicato sull’iniziativa:

    http://www.num.edu.mn/getposts.htm?pid=26927 

    http://www.num.edu.mn/getposts.htm?pid=27177 

    DSCN5791   DSCN5802 DSCN5914

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Lezioni del prof. Klaus Vieweg all’Università di Pisa (11-13 maggio)

    Nell’ambito dell’attività del Dottorato di Filosofia Pisa-Firenze e grazie a uno scambio del programma Erasmus, il prof. Klaus Vieweg (Friedrich-Schiller-Universität Jena) ha tenuto, nell’auletta C del II piano di Palazzo Carità, Via Paoli 15, tre lezioni sul tema attualità della filosofia pratica di hegel
    Le lezioni sono state dedicate ai seguenti temi:
    1. La teoria hegeliana della volontà libera (lunedì 11 maggio, ore 10-13)
    2. La “visione morale del mondo”. Sulla critica di Hegel alla ragion pratica della filosofia trascendentale (martedì 12 maggio, ore 10-13)
    3. Crash del capitalismo? Hegel sulla società civile e la sua regolazione (mercoledì 13 maggio, ore 15-18)
    Il prof. Vieweg ha parlato in tedesco, ma una traduzione italiana è scaricabile dal sito http://www.cfs.unipi.it/phd-phil/ (sezione “Materiali”).

     

     

     

    Lezioni della prof.ssa Anna Markowska all’Università di Pisa (13-15 aprile)

    Nell’ambito della mobilità docenti del programma Erasmus +, la prof.sa Anna Markowska (Università di Breslavia, Polonia) ha tenuto presso il polo Guidotti tre lezioni sul tema Polish artists under political pressure, during Soviet times and after the collapse of communism