Piani di studio

Gli studenti devono attenersi solo e scrupolosamente al piano di studi relativo al proprio anno di immatricolazione pubblicato sul sito del Corso di Laurea (no Alice), e scegliere sul portale Valutami solo gli insegnamenti attivi sul proprio c.d.s.

Esami attivati su altri c.d.s. possono essere inseriti solo tra gli Esami a libera scelta, nel rispetto di quanto indicato nelle Note del proprio Piano di studi.

Se gli studenti intendono apportare modifiche al proprio Piano di studi, devono chiedere autorizzazione preventiva al Presidente del c.d.s. presentando Domanda di piano personalizzato, tramite Segreteria studenti, e attendere eventuale autorizzazione prima di sostenere esami non inclusi nel proprio piano di studi.

Tutti gli studenti devono presentare il proprio piano studi alla fine del secondo semestre (vale a dire entro il 30 giugno) del primo anno di corso. Nel piano di studi dovranno essere indicati anche la disciplina in cui intendono laurearsi e il nome del docente, che da quel momento fungerà automaticamente da tutor e con il quale gli studenti potranno cominciare a discutere per tempo dell’argomento di tesi. Il piano di studi va consegnato al coordinatore didattico in orario di ricevimento e può comunque essere modificato all’inizio del secondo semestre del secondo anno, consegnandolo sempre al coordinatore didattico.

Si ricorda che gli esami inseriti nel piano di studio non possono superare il numero totale di 11. Nel computo degli 11 esami non si considerano: i CFU a scelta dello studente, le idoneità linguistiche, i tirocini/stage e la prova finale.

Piani di studio

• Studenti iscritti a.a. 2023-2024:

• Studenti iscritti a.a. 2022-2023

Piano di studi a.a. 2022-23 (da Regolamento didattico)

• Studenti iscritti a.a. 2021-2022

Piano di studi a.a. 2021-22 (da Regolamento didattico)

• Studenti iscritti a.a. 2020-2021:

Piano di studi a.a. 2020-2021 (da Regolamento Didattico)

• Studenti iscritti a.a. 2019-2020:

curriculum pre-protostorico; curriculum classico; curriculum medievale

• Studenti iscritti a.a. 2018-2019:

curriculum pre-protostorico; curriculum classico; curriculum medievale

• Studenti iscritti a.a. 2017-2018:

curriculum pre-protostorico; curriculum classicocurriculum medievale

• Studenti iscritti a.a. 2016-2017:

curriculum pre-protostorico; curriculum classicocurriculum medievale

Si ricorda che il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, al fine di garantire agli studenti il conseguimento della laurea magistrale sostenendo 12 esami, prevede che all’interno degli ambiti 1 (Storia antica e medievale) e 2 (Lingue e letterature antiche e medievali) gli studenti debbano acquisire i 24 cfu richiesti con un massimo di 3 esami (per cui almeno un esame da 12 cfu in uno dei due ambiti).

I 6 crediti del Gruppo LAB devono essere obbligatoriamente sostenuti durante l’iscrizione al CdL Magistrale in Archeologia e non sono convalidabili se svolti precedentemente.

Per sapere quali insegnamenti vengono attivati anno per anno, chi sono i docenti di riferimento e quali sono i programmi d’esame, consultare il Portale Valutami oppure, per aa 2015-16 e precedenti, il Portale Omero.

Tra le discipline caratterizzanti, per poter sostenere gli esami contrassegnati dal numero romano II è necessario aver sostenuto precedentemente il corrispondente esame I.