CFS a distanza

Vivere l’Università a distanza

Per permettere agli studenti di partecipare alle lezioni, colloquiare con i docenti a ricevimento, sostenere gli esami di profitto e le discussioni di laurea a distanza, l’Ateneo di Pisa ha previsto lo svolgimento di tali attività universitarie in modalità telematica all’interno di aule virtuali, create attraverso l’utilizzo di due strumenti, semplici da usare, efficienti e gratuiti:

  • Microsoft Teams
  • Google Meet

È possibile collegarsi a tali piattaforme sia da computer sia da dispositivi mobili (smartphone, cellulari e tablet), scaricando direttamente l’Applicazione sul proprio apparecchio o collegandosi da remoto tramite web.

Connettendosi a Teams e Meet con le proprie credenziali di Ateneo il loro utilizzo è gratuito.

Lezioni a distanza

Per seguire e partecipare alle lezioni a distanza, dal Portale VALUTAMI (https://esami.unipi.it/) è possibile accedere alla sezione “lezioni on line” nel menù di sinistra, dove sono disponibili unicamente gli insegnamenti per i quali il docente ha specificato la modalità di erogazione delle lezioni on line.

Per trovare la lezione desiderata bisognerà indicare il cognome del docente o il nome dell’insegnamento, quindi selezionare la lezione alla quale si vuole partecipare e cliccare il link di accesso all’aula virtuale dove si svolgerà la lezione.

L’Ateneo ha predisposto due guide dettagliate con tutte le indicazioni e le norme di comportamento da seguire per partecipare alle “lezioni on line” utilizzando Teams e Meet.

Esami a distanza

SESSIONE AUTUNNALE – SETTEMBRE 2020: tutti gli esami del mese di settembre, degli studenti iscritti ai corsi di studio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, si svolgeranno  “da remoto”salvo esplicite indicazioni da parte dei docenti indicate nelle note del portale VALUTAMI.

Utilizzando le stesse piattaforme è possibile sostenere gli esami di profitto per via telematica, accedendo a distanza alle aule virtuali appositamente predisposte dai docenti per la sessione di esame e il singolo corso.

Esami di profitto: orali e scritti/pratici

Per iscriversi a un esame è necessario accedere al Portale VALUTAMI (https://esami.unipi.it/), entrare nella sezione “esami” presente nel menù di sinistra e selezionare il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere. Comparirà quindi l’elenco dei corsi per i quali è possibile iscriversi e sostenere l’esame a distanza, con tutte le indicazioni sul tipo di esame, i termini per l’iscrizione e la sede di svolgimento.

Una volta individuato l’esame da sostenere, è possibile iscriversi entro i termini previsti, cliccando sul pulsante “iscriviti“. Una vota iscritti e prima della data di inizio dell’esame, il link di accesso alle aule virtuali dove si svolgerà la sessione d’esame potrà essere inviato per posta elettronica a tutti gli iscritti all’appello e sarà pubblicato direttamente sul Portale VALUTAMI (https://esami.unipi.it/), nella sezione “esami”.

Per l’accesso a questa area del portale non è richiesta l’autenticazione con le credenziali di Ateneo.

Nel caso in cui, secondo l’indicazione data da ciascun docente, risulti impossibile convertire l’esame scritto/pratico in esame orale, l’esame scritto/pratico si svolgerà, preferibilmente, tramite una delle piattaforme già menzionate, alle quali potranno essere affiancati altri strumenti (ad esempio Moodle, Google Drive, OneDrive, ecc.) per lo scambio dei materiali necessari allo svolgimento della prova, quali form, caricamento di file su cartelle nel cloud, ecc.

Esami di laurea e prove finali

Allo stesso modo degli esami di profitto, anche lo svolgimento degli esami di laurea e delle altre prove finali per il conseguimento dei titoli di studio si può svolgere in modalità a distanza, utilizzando le piattaforme Teams e  Meet e applicando il Regolamento temporaneo per lo svolgimento delle sedute collegiali in modalità telematica, come modificato con DR del 13 marzo 2020.

Le informazioni per accedere alle aule virtuali relative alle sessioni di laurea sono disponibili Portale VALUTAMI (https://esami.unipi.it/), nella sezione “sessioni di laurea” presente nel menù di sinistra.

Una volta cliccato su “Ricerca” è necessario selezionare il Corso di Studi di interesse, per il quale, appena disponibili, saranno mostrate le singole sedute di laurea in programma, con indicate le date di svolgimento e i link di accesso alle aule virtuali appositamente predisposte.

Per le informazioni di dettaglio riguardanti le modalità e le norme di comportamento da tenere durante lo svolgimento degli esami di profitto e degli esami di laurea a distanza, si rimanda all’apposita guida realizzata dall’Ateneo.

Indicazioni dei Corsi di Studio – Didattica e Covid-19

Per sostenere gli studenti nella fase di lezione e studio a distanza, i singoli Corsi di Studio del Dipartimento hanno dato delle indicazioni su come si svolgeranno le attività didattiche e laboratoriali nell’anno accademico 2020-2021, con riferimento anche ai singoli insegnamenti. Per maggiori informazioni consultare le pagine dedicate “Didattica e Covid-19“.

Corsi di Laurea Triennale

Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico

Corsi di Laurea Magistrale

Chiarimenti e assistenza

Se rimanessero ulteriori dubbi sullo svolgimento delle attività didattiche a distanza, si consiglia di consultare le FAQ sull’argomento:

FAQ sugli esami di profitto a distanza (aggiornate al 15/5/2020)

FAQ sugli esami di Laurea

Nel caso si riscontrassero problemi nell’utilizzo delle piattaforme, si consiglia di contattare i servizi informatici per ricevere supporto tecnico del Polo 4.

E-mail polo4@sid.unipi.it

Chat Teams

Per richieste di chiarimento sulla didattica (a distanza e non) è possibile contattare i referenti delle segreterie didattiche del Dipartimento.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti

Google Meet

IT: Formazione su Google Meet
EN: Training on Google Meet

Microsoft Teams

IT: Formazione su Microsoft Teams
EN: Training on Microsoft Teams