Uscita di un nuovo volume della collana “Multidisciplinary Approaches to Ancient Societies (MAtAS)”: Breaking Images: Damage and Mutilation of Ancient Figurines

Si segnala l’uscita di un nuovo volume della collana “Multidisciplinary Approaches to Ancient Societies (MAtAS)”. 

La collana, che tratta di analisi storiche e archeologiche comparate, è curata da Gianluca Miniaci (Università di Pisa) e Juan Carlos Moreno García (CNRS-Parigi), ed è pubblicata da Oxbow Books. 

Breaking Images: Damage and Mutilation of Ancient Figurines 

Edito da Gianluca Miniaci (Università di Pisa) 

I resti archeologici sono “frammentati per definizione”: a parte casi eccezionali, lo studio del passato prende in considerazione soprattutto tracce, rovine e scarti delle civiltà antiche. È raro che le cose si siano conservate così come erano state originariamente realizzate e concepite nel passato. Tuttavia, non tutti gli antichi oggetti frammentari erano già allora degli “scarti”. Una parte considerevole di essi era parte integrante della materialità antica già sotto forma di frammento o di oggetto danneggiato. Il fenomeno della frammentazione può essere così esplorato con maggiori esiti per una categoria di oggetti che svolgeva un ruolo importante all’interno della società: le figurine. Grazie alla loro portabilità e alle loro dimensioni, le figurine sono particolarmente coinvolte in relazioni sociali, spaziali, temporali e materiali e – più di altri manufatti – possono facilmente rappresentare atti di personificazione e smembramento.

Lo scopo di questo volume è quello di cercare le tracce di una frammentazione volontaria e intenzionale dei manufatti antichi, creando, migliorando e affinando i metodi e le linee guida per un’indagine scientifica che vada oltre l’impressione o la sensibilità di un singolo autore. La lente comparativa adottata in questo volume può consentire al lettore di esplorare diversi campi tratti dalle società antiche per affrontare, valutare e rilevare l’azione di rottura e mutilazione delle figurine antiche. 

Il volume può essere acquistato sul sito web di Oxbow.

ISBN: 9781789259148


Breaking Images Contents

Torna in cima