ArcheoAppuntamenti in Gipsoteca: nuovo ciclo di conferenze 2022

Il primo ciclo di incontri dedicato all’Egittologia

Inizieranno il 29 marzo gli ArcheoAppuntamenti in Gipsoteca, incontri in presenza e online organizzati dalla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Pisa e con MuseOggi – Archeologia al servizio del museo del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Ad aprire gli ArcheoAppuntamenti 2022 sarà un ciclo di conferenze a tema egittologico, che avranno come relatori docenti di Atenei italiani e stranieri e ricercatori, assegnisti e dottorandi del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Tutti gli interessati potranno partecipare a distanza su piattaforma Teams, utilizzando il link: https://www.cfs.unipi.it/c/2022-gipso-egitto.

Programma ArcheoAppuntamenti Egittologia

29 Marzo, ore 16:30
“Per ogni lavoro che deve essere fatto là, nella terra del dio”. Funzione e significato delle statuette ushabti nella cultura funeraria egizia.
Alessandro Galli (dottorando, Università di Pisa)
Introduce il ciclo la Prof.ssa Marilina Betrò.

6 aprile, ore 16:30
Obelischi romani: significato e diffusione di un tipo monumentale nell’impero di Roma
Nicola Barbagli (Scuola Normale Superiore Pisa – Istituto Italiano per gli studi storici Napoli)

27 Aprile, ore 16:30
L’UNESCO e il Patrimonio Culturale Mondiale: dai templi nubiani ai “limes” dell’Impero Romano.
Claudia Liuzza (Duke University, USA)

28 Aprile, ore 16:30
Proteggersi dai demoni nell’Antico Egitto: gli amuleti in papiro nella pratica esorcistica egizia
Gabriele Conte (dottorando, Università di Pisa)