18 settembre – “Storie di altromare” al MuSA di Pietrasanta

Venerdì 18 settembre alle ore 17:00 presso il MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta, si svolgerà il primo appuntamento con “L’arte messa in quadro”, un ciclo di incontri di approfondimento del genere del documentario sull’arte, un momento di incontro con registi e ricercatori e di proiezione e approfondimento dei loro lavori.   

Questo primo appuntamento sarà dedicato a Storie di altromare, un documentario-omaggio ad Antonio Possenti (1933-2016), l’artista che ha portato l’oceano fra le mura di Lucca, che ha trasformato la Piazza dell’Anfiteatro in un porto di baleniere, marinai perduti, cacciatori di sirene e pesci volanti.

È un film-ritratto, un sogno animato in cui il cinema incontra la pittura, un appassionato omaggio alla memoria del maestro lucchese che ha declinato la sua arte verso il racconto favoloso.

Il documentario di Lorenzo Garzella alterna e intreccia materiali documentaristici a un livello narrativo più intimo e visionario. Da una parte interviste, archivi super8, vecchi scritti, dettagli del tracimante studio in Piazza dell’Anfiteatro, immagini inedite del maestro al lavoro. Dall’altra le sue pitture che vengono animate, incarnando la ribollente fantasia dell’artista.

Le creature pittoriche affiorano dal nero e invadono progressivamente lo schermo, finché non “scivolano” anche nella realtà e – attraverso spensierati intarsi grafici – sgattaiolano dallo studio e vagano furtivamente per le strade notturne di Lucca, quasi che lo spirito del maestro abitasse ancora segretamente la città… 

L’incontro sarà presentato da Gianluca Paoletti Barsotti, assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa nonché regista e videomaker che ha curato il ciclo “L’arte messa in quadro”, e l’autore Lorenzo Garzella arricchirà la proiezione con un discorso di approfondimento.

INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

MuSA –  Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura

Via Sant’Agostino, 61 (angolo Via Garibaldi), Pietrasanta 

Tel. +39 0583 976.659 | .660 | .633 (dal lunedì al venerdì 9:00-13:00)
info@musapietrasanta.it 

Back to top